Il prezzo teorico ex diritto di un titolo (detto Terp, ovvero Theoretical ex right price) è il prezzo teorico di un’azione dopo che è stato staccato il diritto di opzione relativo ad un aumento di capitale.
Quando una società decide di lanciare un aumento di capitale con diritto di opzione, infatti, a ciascun azionista viene riconosciuto un diritto consistente nella possibilità di acquistare le azioni di nuova emissione, al fine di evitare che questi si trovino a dover subire una diluizione della loro partecipazione a seguito dell’operazione di ricapitalizzazione. Si tratta tuttavia di una possibilità e non di un obbligo, pertanto tale diritto può essere anche non esercitato oppure venduto ad altri.
In ogni caso, nel momento in cui viene staccato il diritto di opzione sul ciascuna azione già esistente, entra in gioco il prezzo teorico ex diritto, ossia il prezzo teorico di un’azione alla quale sono stati attribuiti dei diritti nell’ambito di un aumento di capitale. Il Terp si calcolo attraverso la seguente formula:
dove “P uff” è il prezzo ufficiale cum diritto, “P sott” il prezzo di sottoscrizione di 1 nuova azione, “V” il numero di vecchie azioni e N il numero di azioni di nuova emissione.
Ad esempio, se viene varato un aumento di capitale che prevede l’emissione di 100 nuove azioni al prezzo di 20 euro ciascuna da parte di una società che possiede 100 azioni al prezzo di 30 euro ciascuna, il prezzo teorico ex diritto dovrebbe essere pari a una media del vecchio valore e del valore delle nuove emissioni, pertanto nel caso preso in esempio dovrebbe ammontare a 25 euro. Al riguardo si ricorda che prima dell’inizio di un aumento di capitale Borsa Italiana, a mercati chiusi, provvede alla pubblicazione dei coefficienti di rettifica dei titoli coinvolti.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.