Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Tempo di trimestrali a Piazza Affari. A pubblicare i conti del terzo trimestre del 2014 è anche Enel. La società ha chiuso i primi nove mesi dell’anno con un calo in tutti i principali aggregati economico-finanziari e un debito in crescita, anche se la società ha stimato di riuscire a portare, per fine anno, il debito tra i 39 e 40 miliardi di euro.

Enel ha chiuso i primi nove mesi del 2014 con ricavi par a 54,075 miliardi di euro, con un decremento del 6,5 per cento pari a 3,76 miliardi di euro rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il margine operativo lordo è stato pari a 11,61 miliardi di euro con un calo di 358 milioni di euro rispetto all’analogo periodo del 2013 (in percentuale la contrazione è stata pari al 3%).

Il risultato operativo dei primi tre mesi del 2014 ha toccato i 7,16 miliardi di euro, in diminuzione del 2,7% rispetto ai primi nove mesi del 2013. L’utile netto ordinario del gruppo ha raggiunto 1,87 miliardi di euro, in diminuzione di 437 milioni di euro, pari al 18,9%, rispetto al 2013.

Per quanto riguarda l’indebitamento finanziario netto, a fine settembre era pari a 44,58 miliardi di euro, in crescita rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente. L’incidenza dell’indebitamento finanziario sul patrimonio netto complessivo risulta essere pari a 0,84 a fronte dello 0,75 di fine 2013.

Il management di Enel ha sottolineato che la riduzione del debito continuerà ad essere la priorità del gruppo; in particolare è previsto che a fine esercizio, l’indebitamento finanziario netto si attesti in un valore compreso tra 39 e 40 miliardi di euro; il contributo derivante dalle operazioni straordinarie in corso e l’apporto di flusso di cassa derivante dall’attività operativa saranno in parte compensanti dall’effetto negativo dell’andamento dei cambi, nonché dell’anticipazione di alcuni investimenti nelle attività rinnovabili e da operazioni di minority but previsti nel piano industriale.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento