Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

L’introduzione della firma elettronica nelle piccole e nelle grandi aziende, negli enti pubblici e negli studi dei liberi professionisti, ha permesso di ottenere importanti semplificazioni, risparmi e incrementi di sicurezza e di efficacia nei propri processi organizzativi.

Ma quali sono i vantaggi della firma pdf? È possibile riassumere in poche righe i benefici che possono essere facilmente conquistati da parte di tutti coloro i quali introdurranno questa tecnologia in corso di crescente diffusione all’interno  delle proprie attività? Ci abbiamo provato!

Firma elettronica

Dematerializzazione

Il primo grande vantaggio che deriva dall’introduzione della firma elettronica in azienda è certamente quello legato alla dematerializzazione. È infatti possibile eliminare buona parte dei documenti cartacei che affollano le scrivanie e gli armadi (compresi anche i contratti), in virtù della piena digitalizzazione di ogni “foglio di carta” che potrebbe essere rilevante per il proprio business.

Rapidità e semplicità del processo di firma

Un secondo grande beneficio legato all’introduzione della firma digitale nei propri processi organizzativi è poi rappresentato dallo snellimento del processo di firma, legato a doppio filo alla dematerializzazione di cui sopra. È infatti possibile apporre la propria firma su diverse tipologie di documenti con un solo clic, ed è altresì possibile monitorare l’evoluzione del documento online, ricevendo delle notifiche nel momento in cui lo stesso dovesse essere firmato da altre parti. L’intero processo sarà dunque più semplice, rapido ed economico.

Validità legale

È evidente che il terzo grande beneficio di questo prodotto non possa che essere quello legato all’efficacia probatoria di un documento informatico firmato elettronicamente. La firma elettronica è infatti accreditata di validità legale se rispetta i requisiti previsti dai regolamenti europei, ed è dunque spendibile allo stesso esatto modo di una firma su documento cartaceo.

La firma elettronica di YouSign

In questo contesto di crescente utilizzo della firma elettronica, un punto di riferimento non può che essere costituito da YouSign, specialista europeo in questa tecnologia, ben lieto di proporre a tutti i suoi clienti un servizio personalizzato di firma elettronica, su misura di ogni esigenza. Un supporto fondamentale per l’imprenditore moderno che desidera organizzare in maniera più efficace e smart i propri processi documentali!

+

Lascia un commento

X

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.