Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Primo trimeste del 2015 positivo per L’Espresso; la società ha registrato utili al di sopra delle attese degli analisti. Tuttavia, il management del gruppo non è sbilanciato sull’andamento del 2015 a causa dell’incertezza del mercato pubblicitario.

L’utile netto del gruppo del settore editoriale è stato di 12 milioni di euro, in aumento rispetto ai 2,1 milioni di euro registrati nel primo trimestre del 2014 e al di sopra delle attese degli analisti delle principali banche d’affari. I ricavi del periodo in esame sono stati pari a 146,6 milioni di euro, in dominuzione del 3,7 per cento rispetto all’analogo periodo dello scorso anno, ma sostanzialmente in linea con le stime degli analisti.

Nello specifico, i ricavi diffusionali sono stati pari a 55,7 milioni di euro, in calo del 3,8 per cento rispetto allo stesso periodo del 2015; i ricavi pubblicitari sono scesi del 2,8 per cento, con la raccolta su Internet in aumento dello 0,1 per cento, quella su radio di +2,6 per cento, mentre quella su stampa è diminuita del 6,9 per cento.

In discesa anche il margine operativo lordo: 13,9 milioni di euro a fronte dei 14,2 milioni del 2014; in miglioramento, invece, l’utile netto, passato a 12 milioni di euro, rispetto ai 2,1 milioni dell’esercizio precedente.  Alla fine di marzo l’indebitamento netto era pari a 11,2 milioni di euro, in diminuzione rispetto ai 34,2 milioni dell’inizio del 2015.

Per quanto riguarda le previsioni per l’esercizio 2015, i vertici del gruppo L’Espresso hanno fatto sapere che i risultati saranno dipendenti dall’andamento del mercato pubblicitario, ancora molto incerto, dato che, come ha sottolineato il gruppo, i primi due mesi dell’anno sono stati piuttosto negativi.

Nella giornata di ieri, oltre alla presentazione della prima trimestrale 2015, si è tenuta l’assemblea degli azionist  che, oltre ad approvare i risultati di bilancio del 2014, ha eletto anche il nuovo Consiglio di Amministrazione che resterà in carica fino al 2017; infine, i soci hanno approvato un nuovo piano di acquisto di azioni proprie per un totale massimo di 20 milioni di azioni.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento