Banca Monte dei Paschi di Siena torna all’utile nel primo semestre 2015 e vola a Piazza Affari dove, nell’ultima seduta della settimana, ha chiuso a +8,78% a 1,97 euro, dopo uno stop per eccesso di rialzo in mattinata e conquista il titolo di migliore al Ftse Mib.
Banca Monte dei Paschi di Siena ha chiuso il primo semestre 2015 con ricavi pari a 2,43 miliardi di euro, in aumento del 25,3% rispetto allo stesso periodo del 2014; il margine di interesse è stato di 1,17 miliardi di euro, in crescita del 20,6%; crescono anche le commissioni nette: +6,4 per cento su base annua, pari a 927 milioni di euro. Come dicevamo, l’utile di Banca Mps è tornato positivo: +194 milioni di euro a fronte del rosso di 353 milioni del primo semestre dell’anno scorso.
Il risultato operativo lordo è stato pari a 1,12 miliardi euro, in aumento rispetto ai 605,3 milioni di euro del primo semestre dell’esercizio scorso. Il risultato operativo netto è tornato in positivo: +134 milioni di euro, rispetto ai -622 milioni di euro dello stesso periodo del 2014.
Alla data del 30 giugno 2015, la raccolta complessiva del gruppo è stata di circa 235 miliardi di euro, in aumento dello 0,9% rispetto alla fine del 2014; l’esposizione netta dei termini di crediti deteriorati risulta essere di circa 24 miliardi di euro, equivalente a +2,4% sempre rispetto alla fine dello scorso anno.
Il prossimo 15 settembre l’assemblea dell’istituto senese sarà chiama a decidere il nuovo presidente del gruppo che prenderà il posto di quello attuale, Alessandro Profumo.
I risultati del primo semestre 2015 hanno fatto volare il titolo Mps a Piazza Affari, dove ha chiuso a +8,78% a 1,97 euro. Diverse, invece, le reazioni degli gli analisti delle principali banche d’affari; gli esperti di Equita sim hanno abbassato a 1,8 euro il prezzo obiettivo sul titolo in seguito alla riduzione delle stime finanziare per il triennio 2015-2017. Al contrario gli analisti di Kepler Chevreux hanno alzato il target price da 1,7 a 1,8 euro e migliorato il giudizio, portandolo da “recude” a “hold”.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.