Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Il costo complessivo del conto corrente è dato dalla somma dei costi legati ai servizi bancari e delle tasse che devono essere pagate per legge. I servizi bancari sono più o meno costosi se il correntista li utilizza allo sportello. La banca “fisica” costa molto più della banca “online”. Tra i servizi bancari i costi più rilevanti posono essere i seguenti: bonifici, prelievo bancomat, prelievo in contanti allo sportello, richiesta dei movimenti del conto allo sportello, canone della carta di credito. E’, dunque, fondamentale conoscere perfettamente se e quando si paga per usufruire di questi servizi.

Il trasferimento di denaro su un altro conto corrente è la commissione che presenta le magggiori insidie. In particolare un bonifico bancario effettuato allo sportello e per contanti può costare anche 4-5 euro, ma possono essere raggiunti picchi di 8 euro in determinate circostanze e in alcuni istituti di credito. Il bonifico online resta la soluzione più vantaggiosa: solitamente costa un euro, ma alcune banche online non richiedono nemmeno un euro di commissione.

Il prelievo bancomat in un’altra banca è una spesa piuttosto costosa. Questa comodità può arrivare a costare anche tre euro per singolo prelievo. Il prelievo di denaro contante effettuato presso gli sportelli della propria banca è ormai diventato gratuito, ma in ogni caso è sempre meglio chiedere per evitare spiacevoli sorprese. Ha un costo anche la richiesta dell’estratto conto allo sportello (0,5€ o anche poco più di 1€), per cui è meglio utilizzare il canale online.

Se si è pratici con il canale web l’ideale è non richiedere nemmeno l’invio via posta dell’estratto conto mensile o trimestrale (che ha un costo). Infine, c’è il canone della carta di credito, solitamente compreso tra i 24 e i 30 euro annui. Al costo dei servizi bancari va poi aggiunto quelle delle tasse: aliquota fiscale sugli interessi (20%) e l’imposta di bollo (se prevista).

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.