Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Il mercato delle criptovalute è stato sulle montagne russe dopo la notizia dell’arresto di Sam Bankman-Fried e della sua scandalosa gestione dei fondi di FTX. Anche se i mercati delle criptovalute hanno subito un duro colpo con il crollo di FTX, alcuni progetti hanno ripreso a crescere.

Polkadot e Solana sono due progetti ancora in balia dell’influenza di Sam Bankman-Fried. Tuttavia, un nuovo e dirompente progetto noto come Metacade si sta davvero dando da fare dopo aver annunciato che la fase beta del suo presale ha raccolto oltre 2 milioni di dollari in poche settimane, con le sue entusiasmanti ambizioni nel settore del GameFi. Continua a leggere per scoprire perché Metacade potrebbe essere l’investimento dell’anno.

Che Cos’è Metacade?

Metacade sta creando un nuovo modo innovativo per i giocatori di connettersi e collaborare con una nuova piattaforma GameFi, con una serie di vantaggi per gli utenti di tutti i tipi. Il cuore della nuova piattaforma è un’enorme sala giochi virtuale, che consente agli utenti di accedere a un gran numero di titoli, dai classici ai nuovi giochi innovativi costruiti appositamente per essere integrati con Metacade.

Il whitepaper di Metacade illustra gli ambiziosi piani del progetto, che sfrutta la sicurezza e la stabilità della rete Ethereum (ETH) rilasciando il token di utilità di Metacade, MCADE, nello standard ERC-20. 

Il team di Metacade comprende l’importanza di restituire potere ai giocatori e ha in programma la transizione completa del progetto nel 2024 verso un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO).

Come funziona Metacade?

Una delle principali attrattive di Metacade per gli utenti è la possibilità di generare reddito attraverso la loro attività sulla piattaforma. Il metodo principale di guadagno è il P2E, ma gli utenti possono anche essere ricompensati in MCADE per i contributi alla community, come la condivisione delle loro conoscenze o la recensione di giochi. Alla fine, gli utenti potranno beneficiare di Work2Earn, l’iniziativa di Metacade che include una bacheca di annunci di lavoro in cui gli appassionati di videogiochi possono trovare di tutto, dai lavoretti e gli stage alle vere e proprie carriere nel settore del GameFi.

Il progetto ha anche una funzione innovativa nota come Metagrants, che incoraggia gli sviluppatori di giochi a progettare giochi direttamente per la community di Metacade. I possessori di MCADE possono votare le proprie idee di progetto preferite, garantendo il supporto e lo sviluppo di questi nuovi giochi. Il lancio del primo progetto che riceverà un Metagrant è previsto per il 2024.

Il token MCADE è anche una componente vitale dell’ecosistema grazie al suo utilizzo come mezzo di scambio. I token MCADE sono necessari per partecipare ai tornei competitivi, per acquistare merce e per molti altri scambi sulla piattaforma.

Polkadot – Sei pronto a farti avanti?

Polkadot, il protocollo di interoperabilità che utilizza la sua tecnologia “parachain” per consentire a diverse blockchain di interoperare in modo sicuro, è stato definito un leader di Web3 e un campione nello spazio dell’interoperabilità.

Dato che nessun protocollo Layer-1 sembra avere il monopolio nel Web3, il modo in cui le diverse catene possono interagire tra loro diventa una sfida fondamentale per lo spazio. Questo è un problema anche per l’adozione da parte delle aziende, che richiedono una certa attività su una blockchain privata insieme a quella su una blockchain pubblica.

Chainlink (LINK) e Quant Network (QNT) hanno compiuto progressi significativi in materia di interoperabilità nel 2022, grazie a partnership con le grandi aziende di pagamento Swift e Nexi, rispettivamente. Questo lascia Polkadot, con il suo token DOT nativo, di fronte a una corsa difficile. Secondo alcuni rapporti, DOT sta riprendendo slancio dopo le dimissioni del fondatore Gavin Wood dalla carica di CEO, ma non c’è dubbio che DOT rimanga un investimento rischioso.

Solana – SOL può prendere le distanze da FTX?

Dopo l’arresto di Sam Bankman-Fried, il prezzo dei token nativi di nessun protocollo Layer-1 ha sofferto tanto quanto SOL. Poiché Bankman-Fried è noto per essere un grande finanziatore di Solana e FTX detiene una grande quantità di SOL che presumibilmente dovrà essere liquidata a un certo punto, il prezzo di SOL è crollato.

Solana vanta comunque una community di sviluppatori attiva. Con le interruzioni che il progetto ha subito e che si dice siano legate all’attività di FTX, questo potrebbe ora essere in grado di crescere, dopo l’arresto di Sam Bankman-Fried. Gli investitori, tuttavia, probabilmente si terranno alla larga perché sembra volerci molto tempo per ricostruire la fiducia degli investitori  in passato.

MCADE è un buon investimento?

Il presale di Metacade è andato a gonfie vele nella sua fase beta; è chiaro che le ripercussioni sul mercato delle criptovalute in seguito all’arresto di Sam Bankman-Fried non hanno affatto rallentato l’interesse per Metacade, in quanto gli investitori intelligenti vedono una rara opportunità di ottenere guadagni significativi.

Mentre sia DOT che SOL devono affrontare sfide importanti nel tentativo di superare Ethereum come protocollo Layer-1 dominante, Metacade continua a entusiasmare i giocatori e i gruppi di investitori privati, e puoi essere certo che il presale di Metacade ha il potenziale per essere un successo nel 2023.

Puoi acquistare DOT e SOL su eToro qui.

Puoi partecipare al presale di Metacade qui.

+

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Lascia un commento

X

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.