Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Gli analisti di Société Générale prevedono che nel corso della prima parte del prossimo anno, in relazione all’esercizio 2012, gli azionisti di Banco Popolare non riceveranno alcun dividendo. Gli esperti della banca francese hanno infatti comunicato di aver tagliato il target price sul titolo Banco Popolare da 1,3 a 1,5 euro, le stime eps 2012-2013 del 13% circa e quella sul dividendo a zero. Contestualmente è stato confermato rating “hold” sul titolo.

Le revisioni sono state attuate a seguito della pubblicazione dei risultati realizzati nel corso del terzo trimestre dell’anno, dati che hanno portato alla luce un ulteriore deterioramento della qualità del credito per Banco Popolare, così come accaduto per le altre banche italiane. In particolare, nel periodo compreso tra luglio e settembre la banca ha sofferto dei più elevati accantonamenti per perdite su crediti (91 punti base contro gli 84 stimati da Société Générale), inoltre i crediti deteriorati lordi sono peggiorati del 4,5% su base trimestrale, la copertura si è attestata al 24% contro una media del 40% e i ricavi sono stati influenzati dalla perdita di 38 milioni di euro di Agos Ducato, la joint venture tra Banco Popolare e Credit Agricole, dopo la perdita di 77 milioni di euro registrata nel secondo trimestre.

Non mancano però dei potenziali catalizzatori positivi. Tra questi, in particolare, la banca francese cita la ristrutturazione, un recupero del margine di interesse ed eventuali dismissioni di attività non core. Per contro, potenziali effetti negativi per Banco Popolare potrebbero derivare da un peggioramento della qualità del credito e dei finanziamenti, da un ulteriore aggravamento della pressione sui margini e da nuove perdite per Agos Ducato.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.