Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Tenaris ha annunciato i conti relativi all’esercizio 2013 e indicato la proposta formulata dal Consiglio di amministrazione in tema di distribuzione degli utili.

In particolare, gli azionisti di Tenaris intascheranno in relazione all’esercizio 2013 un dividendo complessivo di 0,43 dollari per azione. Nel corso della prima parte del 2014, tuttavia, gli azionisti intascheranno una cedola di 0,3 dollari per azione, essendo stato distribuito nel corso dell’ultima parte dello scorso anno un acconto sul dividendo pari a 0,13 dollari per azione. La data di stacco del saldo sul dividendo è il 19 maggio 2014, con messa in pagamento il 22 maggio 2014.

Tenaris, ricordiamo, ha archiviato il 2013 con ricavi per 10,6 miliardi di dollari, in flessione del 2% rispetto ai 10,83 miliardi realizzati nell’esercizio precedente. Il risultato operativo si è ridotto da 2,36 miliardi a 2,19 miliardi di dollari, mentre l’utile netto è calato del 7% circa da 1,7 miliardi a 1,57 miliardi di dollari. L’utile per azione si è attestato a 1,33 dollari.

Se si considera solo il quarto trimestre, invece, i ricavi sono scesi del 3% a 2,67 miliardi di dollari, mentre l’utile netto è cresciuto da 364 milioni a 408 milioni di euro. Per quanto riguarda invece la posizione finanziaria, al 31 dicembre 2013 questa è risultata positiva per 911 milioni di dollari, rispetto a un indebitamento netto di 271,3 milioni registrato ad inizio anno.

Nonostante questo miglioramento, tuttavia, il calo dei ricavi e dell’utile sembra influire negativamente sull’andamento del titolo, che questa mattina a Piazza Affari segna una flessione di circa mezzo punto percentuale a 15,95 euro, sulla scia dell’andamento al ribasso di alcuni dei principali indici azionari del listino milanese.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento