Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Il Consiglio di amministrazione di Endesa, società controllata da Enel, ha approvato la distribuzione di un ulteriore dividendo straordinario in contatti sotto forma di acconto dividendo sugli sugli utili dell’esercizio 2014.

Il CdA di Endesa, la controllata spagnola di Enel, ha approvato la distribuzione di un ulteriore dividendo pari a 6 euro per azione, per un ammontare totale di oltre 6,352 miliardi di euro, con l’obiettivo di conseguire una più efficiente struttura patrimoniale della società.

Questo dividendo straordinario in contanti si aggiunge a quello già comunicato lo scorso 17 settembre pari a 7,795 euro per azione per un importo complessivo di oltre 8,25 miliardi di euro legata alla vendita di Enel Energy Europe della partecipazione del 60,62% posseduta direttamente e indirettamente da parte di Endesa nel capitale della cilena Enersis. Entrambi i dividendi verranno messi in pagamento il 29 ottobre 2014, accessoriamente  all’esecuzione della vendita a Enel Energy Europe della partecipazione posseduta da Endesa in Enersis.

Inoltre, il management di Endesa ha approvato una nuova politica di dividendi riferita agli esercizi 2014-2016 che prevede i seguenti punti:

– per quanto riguarda l’esercizio 2014, la distribuzione di un dividendo ordinario in contanti pari a 0,76 euro per azione per un ammontare totale di circa 800 milioni di euro da mettere in pagamento nel corso del 2015; la cedola ordinaria andrà ad aggiungersi ai due dividendi straordinari.

– Per quanto riguarda gli esercizi 2015 e 2016, Endesa si pone l’obiettivo di aumentare il dividendo ordinario in contanti di 0,76 euro per azione nella misura di almeno il 5% su base annua. Il pagamento dei dividendi ordinari avverrà in due soluzioni, a gennaio e a luglio, in linea con il comportamento dei principali competitors.

Alla luce delle novità legate alla controllata Endesa, Enel ha iniziato la seduta di oggi a Piazza Affari con un aumento dello 0,31% a 3,934 euro.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.