Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Ubs frena l’andamento in borsa del titolo Snam. Gli analisti hanno tagliato il rating da “Buy” a “Neutral” e abbassato il prezzo obiettivo da 4,55 a 4,25 euro. Secondo gli esperti, Snam non è più da comprare, sia per la mancata crescita del dividendo che per le prospettive di inflazione.

Secondo le parole degli analisti di Ubs, il motivo del ribassamento di rating e di target price di Snam è dovuto alle mancate prospettive di crescita del dividendo almeno fino al 2018. Gli esperti si aspettavano sul bilancio 2014 un dividendo in linea con quello del 2013 pari a 0,25 euro per azione, ma la cedola pare che salirà, e di poco, solo nel 2018 a 0,26 eyuro per azione.

Inoltre, gli esperti di Ubs sostengono che le prospettive di un’inflazione bassa non siano state prese pienamente in considerazione nelle stime del consenso; a ciò bisogna aggiungere che Snam scambia un premio del 17% sull’equity Rab, ossia il valore del capitale investito netto calcolato sulla base delle regole definite dall’Autorità, pari a 3,65 euro per azione.

Gli analisti di Ubs hanno analizzato gli aspetti positivi e quelli negativi di Snam. I principali aspetti positivi sono tre: il gruppo è ben gestito, si attende un incremento delle spese per capitale nel lungo termine, e il rendimento del dividendo del 6%.

Anche gli aspetti negativi sono tre: poca chiarezza sull’utile e sul dividendo, la possibilità di un aumento a medio termine dei tassi di interesse in seguito all’aumento del Pil dell’Eurozona, e il premio sull’equity Rab scambiato a oltre il 15%.

I giudizi degli analisti migliorano sul lungo termine, dato che ritengono che l’azienda sia ben posizionata per cogliere due importanti trend, ossia la trasformazione del Paese in un hub del gas dell’Europa meridionale, e l’integrazione dei mercati  del gas europei in modo da intensificare la sicurezza dell’approvvigionamento.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento