Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

La possibilità di portare in detrazione le spese mediche sostenute nel corso dell’anno a cui fa riferimento la dichiarazione dei redditi permette ai cittadini di recuperare parte dei soldi spesi. La detrazione spettante è pari al 19% delle spese sostenute, fermo restando una franchigia di 129,11 euro fino alla quale non è possibile  detrarre alcuna spesa.

Per calcolare la detrazione complessiva spettante, dunque, occorre anzitutto sommare tutte le spese mediche detraibili sostenute. Al riguardo occorre prestare attenzione, andando ad eliminare tutte le spese mediche che non possono essere detratte, come ad esempio quelle per l’acquisto di integratori o parafarmaci. Una volta ottenuta la somma totale occorre detrarre l’importo della franchigia e calcolare il 19% sull’importo così ottenuto.

Ad esempio, se le spese mediche detraibili sostenute nell’anno di riferimento ammontano complessivamente a 2.000 euro, sottraendo la franchigia si ottiene una base imponibile di 1870,89 euro su cui deve essere calcolato il 19%. In tal caso, dunque, l’importo detraibile è di 355,47 euro.

Al riguardo è bene precisare che la franchigia non viene applicata se la spesa riguarda i mezzi necessari per l’accompagnamento, la deambulazione e il sollevamento di soggetti portatori di handicap oppure l’acquisto di sussidi tecnici e informatici rivolti a facilitare la loro autosufficienza. Inoltre, se l’importo complessivo delle spese sanitarie supera il limite di 15.493,71 euro esiste la possibilità che la detrazione spettante venga ripartita in quattro quote annuali di importo uguale.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento