Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

L’Inps, come già accaduto lo scorso anno, non invierà più direttamente a casa dei pensionati e di coloro che ricevono prestazioni assistenziali il CUD 2014, relativo all’anno 2013. Per poterlo ottenere, infatti, i soggetti sopra indicati dovranno scaricarlo direttamente da internet, collegandosi al sito dell’Inps e accedendo nell’area personale attraverso il codice Pin, oppure recarsi presso un ufficio postale. Tuttavia, esiste ancora la possibilità di ricevere il CUD direttamente a casa propria, contemplata soprattutto per i più anziani e per chi non possiede i mezzi necessari ad ottenere la certificazione in modo alternativo.

In particolare, il CUD 2014 in via telematica può essere visualizzato e scaricato accedendo al sito www.inps.it, seguendo il percorso “Servizi al cittadino – Fascicolo previdenziale per il cittadino – Modelli”. L’accesso è riservato a coloro che sono in possesso del Pin, chi non lo avesse già fatto può richiederlo direttamente attraverso il sito dell’Inps: una parte del codice verrà consegnata subito, mentre una seconda parte verrà spedita direttamente presso il domicilio del richiedente. Ai cittadini in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata, noto all’Istituto, il CUD sarà recapitato alla casella PEC corrispondente. Chi non possiede delle dotazioni necessarie per accedere al sito internet o per stampare il certificato potrà recarsi presso gli uffici Inps o ex Inpdap, che predisporranno appositi sportelli fai da te.

In alternativa, il CUD potrà essere ritirato presso un qualunque ufficio postale, in tal caso però il richiedente dovrà pagare un contributo di 2,70 euro più Iva.

Infine, è possibile ricevere il CUD 2014 direttamente a casa propria telefonando al numero verde 800.43.43.20. Il numero è gratuito per le chiamate da rete fissa, ma non è abilitato per le chiamate dai cellulari, per i quali è invece disponibile il numero 06.164.164, a pagamento secondo il proprio piano tariffario. Il servizio è attivo 24 ore su 24.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.