Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Tra le spese sostenute nel corso dell’anno e di cui è consentito il recupero di una parte in sede di dichiarazione dei redditi, oltre alle spese mediche detraibili, figurano anche le spese sostenute per l’attività sportiva. La detrazione di tali spese, tuttavia, non coinvolge tutti i soggetti presenti nel nucleo familiare di chi effettua la dichiarazione dei redditi ma solo quelle sostenute per i ragazzi di età compresa tra i 5 e i 18 anni, che ovviamente devono risultare fiscalmente a carico.

In altre parole, tale agevolazione fiscale consente di detrarre le spese sostenute per l’attività sportiva dei figli, come ad esempio l’iscrizione in palestra, in piscina o presso altre strutture sportive dedicate alla pratica di attività sportive dilettantistiche.

La documentazione di cui occorre essere in possesso per poter usufruire della detrazione è la ricevuta di pagamento, dalla quale devono risultare i dati identificativi del soggetto che ha reso la prestazione, la causale del pagamento, l’attività sportiva esercitata, l’importo pagato, i dati di chi pratica l’attività e il codice fiscale del soggetto che effettua il pagamento. Tale ricevuta dovrà essere esibita in caso di richiesta da parte degli organi dell’amministrazione finanziaria che eseguono il controllo.

La detrazione spettante è pari al 19% della spesa complessiva sostenuta e viene ripartita tra gli aventi diritto. Per ciascun ragazzo non è possibile portare in detrazione una spesa complessiva superiore ai 210 euro, essendo tale cifra la soglia massima di spesa detraibile per l’esercizio dell’attività sportiva.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.