Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge di stabilità 2015; questo disegno di legge comprende anche alcune novità che riguardano le detrazioni per la casa, assai utili per risparmiare soldi sulla manutenzione della propria abitazione. Vediamo nello specifico quali sono queste detrazioni.

Detrazioni previste dalla Legge di stabilità 2015

Tra le detrazioni previste dal disegno di legge ci sono diverse proroghe per tutto il 2015, ovvero:

– detrazione Irpef del 50% sulle ristrutturazioni edilizie, sui mobili e sui grandi elettrodomestici.
– Detrazione Irpef e Ires del 65% sui lavori per il risparmio energetico qualificato.
– Detrazione del 50% per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio.
– Bonus del 65% per i lavori verdi sulle parti comuni condominiali.

Vediamo nel dettaglio alcune di queste detrazioni

Approvata la proroga per tutto il 2015 della detrazione per il risparmio energetico del 65% sugli interventi volti al risparmio energetico qualificato degli edifici in vigore dal 6 giugno 2013. Per maggiori informazioni si veda: Ecobonus confermata la proroga per tutto il 2015.

Detrazioni per la maggior efficienza in condomino. Anche questo provvedimento è stato prorogato per tutto il 2015; la detrazione è del 65% e riguarda l’esecuzione di invertenti per il risparmio energetico delle parti comuni degli edifici condominiali o allo stabile nel quale ha sede il condominio. Prima della legge di stabilità l’agevolazione era pari al 50% delle spese sostenute.

Detrazioni per il recupero del patrimonio edilizio. L’agevolazione del 50% per gli interventi sul recupero del patrimonio edilizio, ovvero manutenzione, ristrutturazione e restauro, è stata prorogata per tutto il 2015. Prima del disegno di legge di stabilità, la detrazione era del 40%, ma attenzione: nel 2016 scenderà al 36%

Agevolazione per misure antisismiche. Confermato il bonus sulle misure antisismiche della casa principale o delle costruzioni usate per attività produttive che si trovano nelle zone sismiche ad alta pericolosità. Fino al 31 dicembre 2014 la detrazione sarà del 65%, mentre a partire dal 2015 verrà ridotta del 50%.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.