Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

I soggetti di età pari o superiore a 75 anni aventi un reddito annuo che non supera i 6.713,98 euro (516,46 per tredici mensilità) sono esonerati dal pagamento del canone Rai. Sono esclusi dal calcolo per il diritto all’esenzione i redditi esenti da Irpef, come ad esempio le pensioni di guerra o le rendite INAIL; il reddito dell’abitazione principale e relative pertinenze; i trattamenti di fine rapporto e le relative anticipazioni; altri redditi assoggettati a tassazione separata.

L’esenzione dal pagamento del canone Rai per i soggetti in possesso dei suddetti requisiti, tuttavia, non opera automaticamente ma solo su apposita istanza del soggetto interessato. Per chiedere l’esenzione, in particolare, è necessario compilare l’apposito modello scaricabile attraverso il link in fondo al post e spedirlo tramite raccomandata con avviso di ricevimento a: Agenzia delle Entrate Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio territoriale di Torino 1, Sportello S.A.T. casella postale 22, 10121 – Torino (To). In alternativa, il modulo precompilato può essere consegnata dall’interessato presso un ufficio locale o territoriale dell’Agenzia delle Entrate. Alla richiesta di esenzione dal pagamento del canone Rai deve essere allegata copia di un documento di identità del richiedente.

Per poter usufruire dell’esenzione anche negli anni successivi non è necessario che il soggetto provveda a compilare nuovamente il modulo, purchè sussistano i requisiti per l’esenzione. In caso contrario sarà necessario provvedere al pagamento del canone.

DOWNOLOAD MODULO ESENZIONE CANONE RAI

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento