Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Tutto quello che c’è da sapere sull’accesso alla pensione in anticipo con 15 anni di contributi ( le cosiddette pensioni 15enni).

 

Pensione anticipata con 15 anni contributi

E’ stata la riforma pensioni 2012 (Decreto Legge n. 201/2011 convertito in Legge n. 214/2011) ad aver introdotto alcune eccezioni per l’accesso alla pensione, tra cui  la possibilità di accedere al trattamento pensionistico anticipato, la cosiddetta pensione quindicenne, una deroga stabilita dalla vecchia legge Amato, grazie alla quale è possibile accedere alla pensione di vecchiaia con soli 15 anni di contributi.

 

Per l’accesso alla pensione anticipata dopo la riforma Fornero, ecco i nostri speciali:

Riforma pensioni: tutto sulla pensione anticipata

Pensione anticipata: requisiti, età, domanda. La mini guida 2015

 

Pensione quindicenne: requisiti di accesso

L’accesso alla pensione quindicenne è prevista solo per i dipendenti del settore privato, che soddisfano questi requisiti:

–    Contribuzione effettiva: far valere 780 settimane di contributi effettivi da lavoro dipendente (accantonati presso l’Assicurazione Generale Obbligatoria o presso fondi sostitutivi), pari a 15 anni

Anzianità contributiva: far valere un’anzianità contributiva di 25 anni (decorrente dal versamento del primo contributo previdenziale, a qualunque gestione effettuato, anche presso un Paese estero che abbia stipulato con l’Italia una convenzione in materia di sicurezza sociale.

– Annualità non lavorata: non aver lavorato interamente per 10 anni, sempre in qualità di dipendente, nel settore privato.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento