Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Scontrino parlante o ricevuta e una serie di documenti quali le ricevute di visite specialistiche, nonché le spese per l’acquisto di protesi o altro, sono alcuni dei documenti da esibire al CAF o consulente di fiducia, per avere la detrazione fiscale, che vanno “scaricati” nel modello 730 2015.

 

Detrazione spese sanitarie 730 2015

Tra le varie detrazioni fiscali al 19% che il contribuente può scaricare nella sua dichiarazione dei redditi, il modello 730 2015, abbiamo le spese mediche e sanitarie. Per godere della detrazione spese mediche però occorre presentare al Caf o commercialista di fiducia che compila il 730 (ricordiamo che almeno per quest’anno nel 730 precompilato non saranno già indicate le spese sanitarie) occorre presentare dei documenti precisi.

 

Documenti spese mediche 730

Ecco quali sono questi documenti:

per le spese sanitarie relative all’acquisto di medicinali gli scontrini fiscali contenenti la natura e quantità dei medicinali acquistati, il codice alfanumerico posto sulla confezione di ogni medicinale e il codice fiscale del destinatario dei medicinali;

per le protesi che non rientrano tra i dispositivi medici, oltre alle relative fatture, ricevute o quietanze, anche la prescrizione del medico curante, salvo che si tratti di attività svolte, in base alla specifica disciplina, da esercenti arti ausiliarie della professione sanitaria abilitati a intrattenere rapporti diretti con il paziente ( NB: Se  la fattura, ricevuta o quietanza non sia rilasciata direttamente dall’esercente l’arte ausiliaria, il medesimo attesterà sul documento di spesa di aver eseguito la prestazione).

per i sussidi tecnici e informatici, oltre alle relative fatture, ricevute o quietanze, anche una certificazione del medico curante che attesti che quel sussidio tecnico e informatico è volto a facilitare l’autosufficienza e la possibilità di integrazione del soggetto riconosciuto portatore di handicap ai sensi dell’art. 3 della L. n. 104 del 1992.

 

In particolare i documenti necessari per detrarre le spese mediche nel 730 sono:

-parcelle per visite mediche generiche e specialistiche;
-scontrini farmacia
-spese odontoiatriche o oculistiche (lenti a contatto, occhiali, ecc)
-ticket ospedali/ esami di laboratorio
-ricevute per interventi chirurgici, degenze, ricoveri
-ricevute per acquisto protesi sanitarie
-ricevute per spese sanitarie sostenute all’estero
-spese sanitarie per portatori di handicap
-spese per veicoli per portatori di handicap
-documentazione che prova il costo per la badante
-spese veterinarie.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento