Nei giorni scorsi Guidi e Padoan hanno firmato il decreto “bonus carburante” che prevede due anni di agevolazioni economiche per un totale di oltre 170 milioni euro.
Si tratta di fondi che erano stati bloccati e ora riattivati per erogare agevolazioni finanziarie ai cittadini delle Regioni nelle quali vengono estratti petrolio e gas e che hanno rigassificatori funzionanti nel 2011 e nel 2012.
Il decreto sul bonus carburante riconosce la partecipazione a quote del Fondo costituito con royalties dall’estrazione di gas e petrolio nelle Regioni nelle quali si trovano impianti di rigassificazione, come Veneto e Liguria, e l’erogazione di agevolazione per le fasce sociali più deboli.
Il fondo costituito per le produzioni 2011 stanzia 79 milioni di euro circa; la maggior parte di questi fondi è per la Basilicata, con oltre 48 milioni d euro, poi il Veneto con 8,3 milioni. Solo per la Basilicata c’è un riconoscimento di mancati accrediti bonus pari a 4,4 milioni di euro. Il fondo per le produzioni 2012 supera i 93 milioni di euro e sono previsti 72 milioni per la Basilicata e 4,1 milioni per il Veneto.
Il nuovo criterio di attribuzione del bonus è legato al reddito; le due annualità, il 2011 e il 2012. verranno erogate entro i primi mesi del 2015. Coloro che non percepiscono redditi o hanno un reddito sotto i 28mila euro annui riceveranno un bonus doppio; coloro che, invece, appartengono alla fascia più alta secondo l’Irpef riceveranno solo il bonus minimo da 30 euro. Facciamo un esempio concreto: una famiglia composta da 4 persone con patente, tutte con reddito sotto i 28 mila euro l’anno, riceverà 1500 euro, ai quali andrà aggiunto un altro bonus relativo alla produzione 2013.
A causa dell’elevata quota spettante, in Basilicata è già attiva una carta prepagata appartenente al circuito MasterCard presso la quale verrà depositato un importo che potrà essere speso solo per il rifornimento di carburante.
Non è finita qui: il bonus relativo al 2013, da erogare nell’estate del 2015, verrà erogato a un maggior numero di persone in quanto verrà eliminata la limitazione ai soli patentati estendendo, così, il bonus a tutti i cittadini maggiorenni residenti nella Regione.
Link utili:
Consigli per risparmiare sul carburante
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.