In caso di acquisto di un immobile tramite mutuo il cliente deve sottoscrivere una polizza assicurativa che copra l’immobile acquistato in caso di incendio, distruzione o danneggiamento. La durata di tale assicurazione generalmente coincide con la durata del mutuo e viene pagata in un’unica soluzione oppure a rate.
In caso di estinzione anticipata del mutuo, il cliente ha quindi diritto al rimborso delle somme già versate in misura proporzionale alle quote di mutuo riferibili al periodo non goduto. Al riguardo, una recente sentenza ha stabilito la nullità dell’eventuale clausola che prevede che la polizza continui ad essere in vigore anche in caso di estinzione anticipata del finanziamento.
Per ottenere il rimborso della quota già versata corrispondente alle rate di mutuo riferibili al periodo non goduto occorre presentare apposita richiesta alla compagnia assicurativa, da inviare tramite raccomandata con avviso di ricevimento. Di seguito proponiamo un fac-simile di tale richiesta.
FAC-SIMILE RICHIESTA RIMBORSO ASSICURAZIONE MUTUO
RACCOMANDATA A.R.
Oggetto: richiesta rimborso parziale polizza mutuo
Il/La sottoscritto/a …………….. nato/a a …………….. il …………….. e residente a …………….. in via …………….. codice fiscale …………….., in qualità di intestatario/cointestatario del mutuo …………….. a tasso …………….. stipulato in data …………….. con la banca ……………..
in data …………….. ha provveduto ad estinguere il suddetto mutuo
il rimborso del premio relativo alla polizza n. …………….. siglata in data …………….. per il periodo pagato e non goduto, con accredito su conto corrente bancario avente IBAN …………….. aperto presso …………….. intestato a ……………..
A tal fine si allega alla presente copia della polizza assicurativa e l’atto di quietanza dell’estinzione anticipata.
Cordiali saluti
Luogo e data
Firma
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.