Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Acquistare i farmaci può rivelarsi un vero e proprio salasso per molte famiglie: il costo dei medicinali è diventato molto alto. Naturalmente, non si può rinunciare a curarsi, ma si può farlo senza pesare troppo sul portafoglio. Come? Scegliendo i farmaci  equivalenti, che costano meno dei corrispettivi “griffati” ma funzionano alla stessa maniera.

farmaci-equivalenti
farmaci-equivalenti

I farmaci equivalenti contengono lo stesso principio attivo, nella stessa quantità, del medicinale originale, chiamato medicinale di riferimento; hanno la stessa forma farmaceutica e lo stesso modo di somministrazione; in pratica, si tratta di farmaci che rispondono agli stessi criteri di qualità, efficacia e sicurezza del farmaco originale, oltre alla stessa composizione qualitativa e quantitativa in termini di principio attivo. I farmaci equivalenti possono essere sia da banco sia acquistabile solo con ricetta medica, esattamente come accade per i medicinali di riferimento.

Perché i farmaci equivalenti costano di meno? Il prezzo inferiore del medicinale equivalente rispetto all’originale è dovuto al fatto che l’azienda che lo produce ha dovuto sostenere spese molto più basse non avendo dovuto affrontare i costi della ricerca.

La Legge 149/2005 ha stabilito la possibilità di sostituire il medicinale originale, direttamente in farmacia, con un equivalente di prezzo più basso.

I farmaci equivalenti non sono medicinali di serie b: è esattamente come quello di riferimento ed è “equivalente” ad esso per qualità, efficacia e sicurezza, con in più il vantaggio di costare di meno e, quindi, di essere accessibile anche a chi è in condizioni economiche meno floride.

Nessun dubbio sulla sicurezza, dunque: i controlli sulla qualità dei medicinali vengono effettuati anche dopo l’immissione sul mercato e gli accertamenti sono gli stessi che vengono eseguiti su tutti i medicinali, ossia la verifica della rispondenza alle specifiche riportate nella documentazione del produttore e nelle monografie di farmacopea europea.

Insomma: scegliere i farmaci equivalenti permette di risparmiare soldi senza intaccare la qualità e l’efficacia del prodotto.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.