Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Garantirsi un flusso reddituale periodico è oggi sempre più un’esigenza per molte famiglie italiane, che devono sempre più integrare le entrate da lavoro con altri redditi per far fronte al costante calo del potere d’acquisto dovuto al proliferare di nuove tasse e all’aumento dei costi di tariffe, beni e servizi.

Risparmiare denaro nei fondi con cedola
Risparmiare denaro nei fondi con cedola

Così quelle famiglie che hanno una buona liquidità accantonata nel tempo, che prima allocavano in titoli di stato, stanno scoprendo i vantaggi offerti dai fondi comuni di investimento col coupon.

Si tratta di circa 250 prodotti finanziari al momento disponibili sul mercato, caratterizzati da diverse etichette: formula, target, obiettivo, cedola.

Questi fondi di investimento hanno quasi sempre una scadenza predefinita (che può essere di tre, cinque o sette anni), prevedono il pagamento di una cedola periodica (semestrale o annuale) e promettono di garantire come minimo il capitale versato alla scadenza.

Lo scorso anno, secondo i dati Assogestioni, sono stati proprio i fondi obbligazionari a supportare l’industria del risparmio gestito.

Il successo maggiore è stato quello dei fondi target: solo nel 2012 sono arrivati sul mercato circa 60 prodotti di questo tipo, con le firme più prestigiose dell’asset management (Bnp Paribas, Pioneer, Eurizon, Arca, Anima).

Investendo in questi fondi si ha la certezza del pagamento di una cedola periodica, ma soprattutto una forte diversificazione del rischio tra più titoli.

Solitamente i fondi a cedola vengono offerti in sottoscrizione periodicamente tramite finestre di collocamento che durano in media un mese. Una volta chiusa la finestra, non è più possibile aderire.

A offrire fondi con cedola senza scadenze è Jp Morgan Asset Management: tra le ultime novità, c’è un fondo con cedola fissa e pagamento trimestrale. L’investimento minimo richiesto è di mille euro.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento