Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Manca poco a Natale e sicuramente starete pensando alle decorazioni luminose da mettere in casa e in giardino, con buona pace della bolletta della luce che potrebbe risentire di questa “novità”. Non preoccupatevi: in realtà, con alcuni accorgimenti, si può risparmiare pur mantenendo intatta l’atmosfera natalizia.

Risparmiare energia elettrica durante il periodo di Natale
Risparmiare energia elettrica durante il periodo di Natale

Se la bolletta del gas è destinata a salire per colpa del riscaldamento (ma anche in questo caso potete risparmiare sui consumi, si veda: come risparmiare sul riscaldamento), quella della luce lo è a causa delle decorazioni natalizie luminose. Vediamo, dunque, qualche consiglio per risparmiare.

Innanzi tutto scegliete bene le decorazioni luminose; la prima regola è quella di orientarsi sulle luminarie a basso consumo che, a differenza di quelle tradizionali, permettono di risparmiare l’80 per cento sui consumi, oltre a garantire un’efficienza luminosa del 23 per cento migliore. Sicuramente la spesa iniziale sarà un po’ più alta rispetto alle decorazioni luminose tradizionali, ma vi ritroverete l’investimento in bolletta.

Spengete le decorazioni luminose quando andate a letto oppure se siete fuori casa; inoltre, esistono dei timer che si adattano alle varie decorazioni e che permettono di programmare l’accensione e lo spegnimento delle luminarie stesse.

Non dimentichiamoci, inoltre, delle alternative all’elettricità: ne sono un esempio le lucine solari da esterno, che hanno un pannello fotovoltaico che immagazzina energia durante il giorno per poi rilasciarla di notte; questi dispositivi sono molto potenti: possono durare anche 10 ore.

Una buona idea è anche quella di riscoprire le care e vecchie candele, perfette per creare una calda atmosfera natalizia che non andrà a incidere sul prezzo finale della bolletta dell’elettricità. Infine, vale sempre un consiglio dettato dal buon senso: non esagerate con le decorazioni luminose, ma limitatevi alle lucine dell’albero di Natale e a un filo di luminarie per il balcone o per il giardino.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.