Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Come posso investire i miei risparmi quest’anno? Questa domanda rappresenta un vero e proprio chiodo fisso per chi cerca sempre modi per riuscire a risparmiare e a trarre profitto dai propri investimenti. In ambito prettamente finanziario la domanda come investire i propri risparmi in modo sicuro rappresenta una sorta di forzatura. Purtroppo di sicuro non c’è nulla. Se cerchi investimenti sicuri al 100% forse dovesti mantenere i tuoi soldi sotto al materasso. Quello che voglio dire è che ad ogni investimento corrisponde un certo rischio che può essere più o meno alto. A rischi più alti corrisponde la potenziale possibilità di ottenere profitti più elevati.

Fatta questa premessa, passo ora all’oggetto di questo post. Investire i risparmi significa costruire un’asset allocation che sia capace di generare profitto. Ovviamente poichè nessun investitore nasce esperto, puoi pensare di essere in grado di costruire una asset allocation vincente solo dopo aver fatto tanta esperienza.

Attenzione però ai luoghi comuni. Quando si è alla ricerca dei migliori investimenti per i propri risparmi si è facilmente suscettibili al panico. Sicuramente sarà successo anche a te di essere andato nel pallone perchè quella singola azione di Borsa Italiana che si è comprata ha registrato un crollo del 20 per cento del suo valore in poche sedute. Una situazione spiacevole e non facilmente gestibile che rappresenta una corta di colmo. Ma come io mi chiedo come investire i risparmi ed ecco che quell’asset che ho in portafoglio va a picco? E adesso?

Come investire i risparmi i risparmi oggi

Almeno una volta nella tua vita di investitore ti sarai ritrovato in una situazione di profonda incertezza. Ti sarò magari capitato di aver chiesto ad un tuo amico investitore o ad un consulente come è il caso di investire i tuoi risparmi in un contesto non certamente facile. Magari ti sarai sentito dire: se sei incerto, il modo migliore per investire i tuoi risparmi è quello di cercare al titolo migliore.

Trovare le migliori azioni e investire i propri risparmi in modo sicuro non sono proprio sinonimi. Il modo migliore per investire i propri risparmi è quello di affidarsi all’asset allocation ossia ad una strategia che punta ad una giusta (nel senso di logica) ripartizione tra azioni, bond, materie prime e liquidità. Insomma il modo migliore per investire oggi non è comprare il titolo che si pensa essere il migliore ma bensì affidarsi alla strategia dell’asset allocation.

Asset allocation cos’è

Questo post non è dedicato all’asset allocation in modo esclusivo ma bensì a come investire i propri risparmi in modo ottimale facendo ricorso all’asset allocation. Questa strategia riguarda principalmente i tuoi obiettivi di investimento e solo secondariamente l’andamento del mercato. Come tutte le strategie, anche l’asset allocation ha le sue regole base. Un consiglio voglio darti: solo rispettando quelle che sono le regole basi dell’asset allocation potrai pensare di investire i tuoi risparmi in modo proficuo. Rispettare le regole basi di questa strategia significa evitare di commettere errori che possono mettere a rischio il tuo capitale e quindi i tuoi risparmi.

Come investire i propri risparmi senza fare errori con l’asset allocation

I tipi di errore che sono sempre in agguato quando operi con l’asset allocation sono essenzialmente due: l’assenza di strategia e la valutazione parziale dei rendimenti. Questi due errori sono in realtà molto diversi tra loro. Il primo errore, infatti, riguarda l’ambito più generale mentre il secondo quello più particolare e analitico.

Se manchi di strategia o se vai incontro ad una svalutazione parziale dei rendimenti, rischi di ottenere delle perdite. Altro che dove investire i propri risparmi in modo sicuro!

Asset allocation strategica

Dire asset allocation non significa aver scoperto il modo migliore per investire i propri risparmi. Tra il dire e il fare, infatti, ve ne è di strada. Ricorrere ad una asset allocation strategica non significa mettere assieme quelli che sono i migliori investimenti in vari ambiti. Per dirla in altre parole non sta facendo una asset allocation strategica scegliendo di comprare le migliori azioni, i migliori bond, le migliori materie prime e cosi via. In questa sommatoria di asset migliori di strategico non c’è nulla.

L’asset allocation strategica è quella che parte dalle tue esigenze (che sono solo tue), individua il migliore migliore per ripartire i risparmi scegliendo tra possibilità che sono compatibili con i tuoi obiettivi e solo in ultimo guarda ai mercati. Se vuoi investire i tuoi risparmi usando un’asset allocation fatta bene devi guardare alle basi del tuo investimento e non agli asset migliori. Solo in questo modo potrai dire di aver investito i tuoi risparmi in modo sicuro.

L’asset allocation è una strategia di investimento dei propri risparmi che può essere applicata anche al CFD trading. Ti consiglio di esercitarti con denaro virtuale prima di operare con denaro reale.

Mai fare una valutazione parziale dei rendimenti

Il ricorso ad una valutazione parziale dei rendimenti è un altro errore che è sempre in agguato mentre sei alla ricerca del modo migliore per investire i tuoi risparmi. Capita così che mentre pensi a dove investire i tuoi risparmi rivolgi la tua attenzione ad un singolo titolo e solo a quello. Così facendo la tua valutazione diventa molto parziale e se proprio quel titolo subisce in forte ribasso, per te sono dolori.

Per non effettuare una valutazione parziale dei rendimenti devi prendere l’investimento nel suo insieme. Il singolo titolo nell’ambito di una asset allocation può essere valutato solo in relazione alla perdita o all’ultimo che esso ha registrato rispetto all’investimento complessivo. Se vuoi investire i tuoi risparmi in modo sicuro, quindi, mai guardare e fossilizzarsi su un solo titolo del portafoglio ma mantenere sempre una visione di insieme.

Centrare la tua attenzione solo su un singolo investimento significa correre rischi anche psicologici. Se infatti quell’asset perde (esempio) il 40 per cento, allora per te è una tragedia. Ma se quel titolo nella tua asset allocation pesa per solo il 10 per cento e altri asset subiscono un miglioramento dei rendimenti, allora per te non è un problema. Semplice vero?

Come investire i propri risparmi con l’asset allocation: un esempio

Voglio concludere questo post dedicato al modo in cui investire i tuoi risparmi con un esempio chiarificatore di tutto quello che si è fin qui detto. Anzi quelli esposti di seguito sono in realtà due esempio. Il primo riguarda un modo per investire i propri soldi attraverso l’asset allocation con rischio quasi nullo e il secondo un modo per investire il proprio denaro con rischio basso.

Nel primo passo, il peso preponderante è spostato sulle obbligazioni statali. Ti invito ad osservare le percentuali per capire il perchè è preferibile che il peso delle azioni nell’ambito di un investimento complessivo sia basso.

Dove investire i propri risparmi senza rischi esempio pratico

Ricorrendo all’asset allocation si avrà: Azioni: 1,50%, Titoli di stato area Euro: 47,50% ,obbligazioni emergenti:13,50%, corporate euro 23,50%, corporate dollari 14%.

In pratica in questo investimento l’esposizione è tutta spostata verso i bond. E’ consigliabile ricorrere agli ETF come strumento di investimento oppure ad altri strumenti derivati come il CFD Trading. Per non sbagliare nell’allocazione se operi con il CFD Trading ti consiglio di fare prima pratica con un conto demo. Puoi ad esempio usare il broker eToro.

CONTO DEMO

eToro demo gratis

Investire usando l'asset allocation con eToro conviene grazie al conto demo! eToro ti fornisce gratuitamente la demo per fare trading di CFD su tanti asset e molte coppie di valute!

Dove investire i propri risparmi con rischi bassi: esempio pratico

Ricorrendo all’asset allocation si avrà:  Azioni: 18%, Titoli di stato area Euro: 41,0%, obbligazioni emergenti:12,90%, corporate euro 20,50%, corporate dollari 7,60%.

Rispetto al precedente esempio, ci sono molte novità ovviamente tutte collegate tra loro. Il peso delle azioni sul portafoglio di investimento è aumentato di molto a discapito di tutti gli altri asset, Conseguentemente il rischio, in questo caso, non è più quasi nullo ma è basso. Come nel caso precedente puoi pensare di replicare questa asset allocation investendo in CFD o attraverso il trading di CFD.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.