Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

I mercati emergenti continuano a rappresentare un’importante opportunità di investimento, occorre prestare però la dovuta attenzione nelle strategie che si sceglie di porre in essere soprattutto alla luce del recente rallentamento osservato dagli analisti e che secondo alcuni di questi potrebbe anche non essere una fase temporanea.

Un aiuto al riguardo arriva dagli analisti di Société Générale, che in recente report hanno formulato alcune strategie di investimento consigliate a chi intende investire nei mercati emergenti durante questa fase.

Anzittutto, gli esperti della banca d’affari francese consigliano di vendere il rame e di vendere l’indice Hang Seng Property. Nel primo caso, il consiglio deriva dall’evidente rallentamento dell’economia cinese che secondo le loro previsioni porterà inevitabilmente ad un calo della richiesta di materie prime, visto e considerato che la Cina influisce sul 40% circa dei metalli di base e sul 30% circa delle importazioni di rame. Nel secondo caso, invece, ad incidere sul giudizio sono soprattutto i prezzi immobiliari di Hong Kong, che hanno raggiunto livelli considerati non più sostenibili e pertanto potrebbero incidere negativamente sulle performance dei titoli non quotati.

Gli esperti consigliano invece di comprare Eurostoxx 50 e di vendere Msci Em, questo perché le società emergenti risentiranno delle previsioni negative sugli utili, con un impatto altrettanto negativo sulle quotazioni, mentre al contrario nell’Eurozona la situazione sembra stia lentamente tornando ai livelli pre-crisi.

E’ inoltre consigliato comprare S&P500 Financials e vendere Msci Em Financials, poichè si ritiene che il debito corporate andrà ad incidere negativamente sul Pil della Cina, mentre al contrario il sistema finanzio Usa si è ormai ripreso dopo la crisi subprime del 2007.

Infine, gli analisti consigliano di comprare sull’indice Itraxx Asia ex-Japan IG, in quanto secondo le loro previsioni si dovrebbe registrare un incremento di 100 punti base degli spread investment grade.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.