Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Tutte le collezioni dopo un po’ di tempo acquistano valore, anche quelle più particolari rispetto alle solite monete e francobolli, come, ad esempio, le figurine Panini. Parlando di figurine non si può non citare Panini e gli scambi di figurine che avvenivano tra i bambini per completare l’album dell’anno calcistico.

L’album delle figurine dei calciatori Panini esiste ancora ma non è più un gioco per bambini, sempre più attratti dai videogiochi, bensì per i grandi che hanno mantenuto la passione per le figurine. Senza contare che c’è chi delle figurine ne ha fatto un modo per guadagnare dei soldi: infatti ci sono delle figurine rare che possono arrivare a valere anche centinaia di euro.

Così come esistono le monete lire italiane rare e di valore (e le banconote, si veda: Banconote italiane rare e di valore) esistono anche le figurine rare e con un certo valore, come ad esempio le “bisvalide”, delle figurine speciali che permettevano la raccolta punti e la vincita di un premio.

Non dimentichiamo, poi, le figurine cosiddette introvabili: nonostante la Panini assicuri che le figurine vengono tutte stampate in numero uguale, ci sono alcune immagini che per diversi motivi diventano rare. Ecco alcune esempi: le figurine del portiere Pier Luigi Pizzaballa, del capitano dell’Inter negli anni Sessanta Bruno Bolchi o, ancora, la figurina di Faustino Goffi, anno 1967-68 che può arrivare a valere 120 euro (calcolate che all’epoca costava due lire e mezzo).

Anche gli album in sé possono avere molto valore, ad esempio il primo Panini serie calciatori con in copertina Nils Liedholm può raggiungere i 1500 euro. Ovviamente sia figurine che album devono essere in perfette condizioni, soprattutto gli esemplari più vecchi. A fronte di questi prezzi anche sue o tre zeri, se possedete delle figurine vale la pena di far dare un’occhiata agli esperti.

Questo non vale solo per le figurine dei calciatori: pensate che la figurina sportiva più cara è stata valutata 2,8 miliardi di dollari (l’immagine era del 1909 e raffigurava il giocatore di baseball Honus Wagner).

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento