Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Sei in cerca di una recensione completa sul Fondo Janus Henderson Balanced? E’ quello che troverai in questo post. Oltre a passare in rassegna le principali caratteristiche di questo fondo bilanciato, troverai anche tutta una serie di opinioni da parte degli investitori.

L’obiettivo di fondo è quello di consentire ad ogni nostro lettore di farsi un’idea propria sull’argomento. In altre parole la presente recensione, ma sul web sono anche presenti anche tante altre recensioni sull’argomento, serve a capire se il Fondo Janus Henderson Balanced conviene o no.

Fondo Janus Henderson Balanced recensioni

Sono tante le recensioni aventi ad oggetto il Fondo Janus Henderson Balanced. Questa è la recensione proposta da ValoreAzioni. Prima di scendere però nel dettaglio e quindi elencare quelle che sono le singole caratteristiche del fondo bilanciato in oggetto, è bene fare un rapido riferimento alla società Janus Henderson Investors che si occupa della gestione del fondo Henderson.

Se si è soliti investire in fondi, certamente si conoscerà la società
Janus Henderson Investors. Essa è infatti una vera e propria istituzione avendo al suo attivo qualcosa come 25 anni di storia. Non è solo questo il numero che lascia a bocca a aperta. La Janus Henderson Investors, infatti, amministra qualcosa come 287 miliardi di euro di masse e ha in organico oltre 2000 dipendenti in tutto il mondo.

I numeri sono davvero impressionanti e danno l’idea di un gruppo radicato ovunque e con alle spalle un’esperienza vastissima. Se bisogna fare riferimento a queste indicazioni, il verdetto non potrebbe che essere questo: il fondo Janus Henderson Balanced conviene. La realtà, però, è molto più complessa il fondo Janus Balanced abbia al suo attivo 25 anni di storia e possa vantare una gestione attiva dinamica. Su questo aspetto tutte le recensioni sono concordi: va bene la storia e l’esperienza (che è un metro importatissimo in tutto il risparmio gestito) ma è necessario anche andare oltre.

Fondo Janus Henderson Balanced caratteristiche

A questo punto possiamo passare ad elencare le principali caratteristiche del fondo Janus Henderson Balanced. In quanto fondo bilanciato, questo prodotto può investire in azioni una quota compresa tra un minimo del 40 per cento e un massimo del 60 per cento.

Il mercato azionario di riferimento in cui il fondo Janus Henderson investe non è quello europeo ma bensì quello americano. Insomma il fondo investe in azioni Usa. Questo significa che all’atto della sottoscrizione sarà bene essere consapevoli dei rischi che si corrono. Il primo rischio del
fondo Janus Henderson Balanced è il rischio cambio mentre il secondo è quello connesso all’andamento della borsa Usa.

Fondo Janus Henderson Balanced composizione

In questo paragrafo passeremo in esame la composizione del portafoglio del Janus Henderson Balanced Fund. Abbiamo già messo in guardia contro il rischio connesso all’andamento delle azioni Usa di cui è formato, ma adesso è arrivato il momento di dare più informazioni su questi titoli azionari. Ovviamente non possiamo elencare una per una le azioni che compongono il prodotto ma possiamo solo dare delle indicazioni generali.

La parte azionaria del fondo, compresa, come abbiamo detto nel precedente paragrafo tra il 40% e il 60%, include soprattutto società a larga capitalizzazione.

Accanto alla parte azionaria del fondo bilanciato, c’è poi la parte obbligazionaria. Quest’ultima è focalizzata su bond di media qualità e scadenza media. Obiettivo della parte obbligazionaria del fondo è quello di ottimizzare la redditività mantenendo, allo stesso tempo, un profilo di rischio basso. Tra i bond che compongono la parte obbligazionaria ve ne sono sia a breve termine che a lungo termine. Questa eterogeneità fa si che il Portafoglio di Janus Henderson Balanced Fund sia efficiente. Questo è ovviamente un vantaggio.

>>>LEGGI ANCHE>>> Fondo Carmignac Patrimoine : opinioni e rendimento

Fondo Janus Henderson Balanced Fund opinioni

Le opinioni sul fondo Janus Henderson Balanced sono, spesso, molto diverse tra loro. Evitando di cadere in giudizi troppo soggettivi e personali, proviamo a fissare quei pochi elementi che fissi che si ritrovano in opinioni anche diverse.

La prima di queste opinioni sul Portafoglio di Janus Henderson Balanced Fund riguarda il fatto che la componente azionaria non è cara. Nel mese di gennaio 2019, ad esempio, era emerso un rapporto tra prezzo e utili pari a 16. Ovviamente questo aspetto non che essere molto apprezzato come si evince dalla stesse opinioni presenti sul web. Le opinioni sono invece negative per quello che riguarda il rapporto tra prezzo e valore contabile che è pari a 3 e che viene considerato troppo caro.

Insomma dalle opinioni emerge una sorta di bilanciamento. Ci sono aspetti positivi e altri meno, almeno per quello che riguarda la parte azionaria del Portafoglio di Janus Henderson Balanced Fund.

Fondo Janus Henderson Balanced rendimenti

I rendimenti del fondo Bilanciato Janus Henderson sono riportati da Morningstar, al cui sito rimandiamo per un approfondimento ulteriore. In generale possiamo dire alcun volte i rendimenti sono migliori rispetto a quelli del benchmark  mentre altre volte vale il discorso opposto. Ad ogni modo le opinioni sul fondo Janus Henderson convergono su un unico giudizio: in termini assoluti i rendimenti offerti dal gestore sono buoni.

Sotto il punto di vista del rendimento, quindi, investire nel fondo Janus Balanced conviene. Sono i numeri a dirlo visto che considerando come intervallo di tempo gli ultimi 10 anni il rendimento medio composto è stato di oltre il 10% , mentre la volatilità è stata pari ad appena il 9%. A questo punto non resta da fare che un ultima cosa: esaminare il costo del fondo.

Fondo Bilanciato Henderson costi

Il capitolo costi è uno dei più attenzionati dagli investitori. Molto spesso, infatti, capita di imbattersi in fondi che sembrano convenienti ma che, ad un più attento esame, si rivelano caratterizzati da costi molto alti. Quali sono quindi i costi del fondo bilanciato Janus Henderson?

La sottoscrizione del fondo può costare fino ad un 5% per quello che riguarda il costo di ingresso. Accanto alla commissione di sottoscrizione c’è poi la commissione di gestione annua che è pari all’1,92%.

Attenzione perchè per quello che riguarda i costi del fondo Janus Henderson è necessario fare una differenza tra costi di ingresso e costi di gestione con i primi che possono essere ridotto o azzerati e i secondi che invece sono fissi. Ovviamente le opinioni sul fondo Janus Henderson non fanno sconti su questo secondo aspetto. Un costo di gestione all’1,92%, infatti, viene giudicato troppo alto se si considera la natura del prodotto ossia il fatto che Janus Henderson sia un fondo di tipo bilanciato.

In conclusione di questa recensione sul Fondo Bilanciato Janus Henderson possiamo dire che il prodotto presenta molti vantaggi e quindi conviene anche in considerazione dei rendimenti onesti ma è comunque sbagliato enfatizzare troppo questo asset a causa delle numerose criticità che le stesso opinioni hanno messo a fuoco. Giudizio finale sul fondo Bilanciato Janus Henderson? Positivo ma attenzione comunque ai rischi e agli svantaggi.


Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento