Bisogna essere sul mercato degli investimenti da oltre 10 anni per conoscere il fondo bilanciato Carmignac Patrimoine. Risale all’anno 2008, infatti, l’unico momento in cui il fondo citato riusciva ad ottenere una fortissima visibilità grazie ad un primato molto particolare. Dopo allora, ossia ben 11 anni fa, solo pochi addetti ai lavori hanno continuano a seguire le vicende di questo fondo senza particolare verve. Nella nostra disamina sui principali fondi disponibili oggi (come noto, i fondi presenti sul mercato sono tantissimi), credo sia giusto dedicare un post al fondo bilanciato
CarmignacPatrimoine. La necessità di dedicare un post all’argomento non è casuale ma corrisponde quasi ad una esigenza di…giustizia. Il fondo bilanciato Carmignac Patrimoine è sempre stato un prodotto di nicchia e quindi, come tutti i prodotti di nicchia, riservato ovvero ritenuto interessante solo da pochi selezionati investitori.
La domanda è: perchè un fondo bilanciato di nicchia senza tante pretese all’improvviso nell’anno 2008 (11 anni fa) è balzato agli onori della cronaca? La risposta è semplice: per il suo rendimento. In quell’anno, il fondo Carmignac Patrimoine riuscì ad ottenere un rendimento dello 0,01 per cento. Si trattò di un risultato straordinario se si considera che quel fatidico 2008 fu l’anno del crollo del mercati. Per farla breve mentre il 2008 tutti i fondi bilanciati persero circa il 30%, il fondo Carmignac Patrimoine registrò un rendimento dello 0,01%. Ovviamente all’epoca si iniziò subito a parlare di miracolo del fondo Carmignac Patrimoine ma, per essere obiettivi al 100%, non avvenne praticamente nulla dopo questo exploit.
Fondo Carmignac Patrimoine caratteristiche
Oggi (11 anni dopo quel miracolo) il fondo Patrimoine di Carmignac Gestion è il più celebre fondo bilanciato dell’offerta della società. Tra le caratteristiche più importanti del fondo Patrimoine ci sono il profilo a gestione attiva e la forte prudenza che lo ha sempre caratterizzato. La forte prudenza è stata causata dalla paura di incorrere in una perdita delle masse gestite a causa di rendimenti negativi. Ovviamente il carattere prudente del fondo ha avuto anche uno strascico ossia la completa delusione di quelle che erano le brillanti aspettative che si erano cristallizzate attorno al fondo stesso.
Carmignac Patrimoine composizione portfolio
Restando ad oggi, il portfolio del fondo Carmignac Patrimoine è composto in questo modo: 40% azioni, 30% liquidità e 30% bond. Se non è un fondo bilanciato questo, allora risulta difficile dire cosa possa esserlo!. A livello geografico il portfolio della componente azionaria è tutta focalizzata sui mercati sviluppati. I mercati emergenti rappresentano una quota molto minoritaria e quasi trascurabile.
Per quello che riguarda la suddivisione per settore, ad avere maggior peso sono i titoli del comparto salute (20% del totale) mentre a seguire ci sono azioni del settore dei beni voluttuari e del comparto servizi di comunicazione. Per quello che riguarda le obbligazioni, il ruolo da leone è ricoperto dai bond denominati in Euro e con durata media di due anni.
Da tutte queste indicazioni si evince il carattere prudente del fondo. Secondo alcuni studiosi l’impressione è che tutto converga verso una gestione molto prudente in modo tale da non farsi trovare impreparati laddove dovesse presentarsi una situazione simile a quella del 2008. In altre parole, se il mercato dovesse crollare, come effettivamente è già avvenuto in passato, Carmignac Patrimoine sarebbe già pronto a reagire. Il carattere prudente del fondo viene messo in risalto in tutte le opinioni su Carmignac Patrimoine. Nel prossimo post, l’attenzione sarà rivolta ai rendimenti in modo tale da rendere la più completa possibile questa recensione.
>>>LEGGI ANCHE>>> Fondo Bilanciato Janus Henderson opinioni e caratteristiche
Carmignac Patrimoine rendimenti
Le opinioni secondo cui Carmignac Patrimoine è un fondo troppo prudente sono supportate dall’andamento dei rendimenti. Monitorando l’andamento del rendimento del fondo Carmignac Patrimoine e quello del rendimento medio della categoria di riferimento, emerge con chiarezza questa particolarità del fondo Carmignac. Ad esempio nell’anno 2014, un anno forte per quello che riguarda i rendimenti, il fondo Patrimoine ha sottoperformato di brutto la categoria di riferimento. In quell’anno, il rendimento del fondo Carmignac Patrimoine è stato pari a quasi il 10% mentre il rendimento della categoria di riferimento ha raggiunto il 20%. La tendenza è stata poi confermata l’anno successivo: rendimento fondo Carmignac Patrimoine pari a neppure l’1% e rendimento delle categoria di riferimento pari all’11% se non oltre. Negli anni successivi la tendenza è sempre stata la stessa. Addirittura nel corso del 2018 il rendimento del prodotto Carmignac è precipitato a -10% mentre il rendimento della categoria di appartenenza è stato pari a circa il 4%.
E per quello che riguarda l’anno corrente? Nonostante siano passati pochi mesi dall’inizio del 2019 e nonostante il dato di riferimento includa i primi tre mesi circa, il rendimento del fondo Carmignac Patrimoine è stato pari a circa il 4% mentre quello della categoria di riferimento è ammontato al 5%.
Come messo in evidenza da molte opinioni sul fondo Carmignac Patrimoine è evidente che l’eccessiva paura per un crollo che poi non si è verificato è andata a condizionare in modo negativo le performance del fondo medesimo.
Fondo Carmignac Patrimoine rischi
Visto il giudizio nitido che viene dato dal raffronto tra i rendimenti, si potrebbe essere indotti a pensare che il confronto stesso non regge poichè è facilmente intuibile che un portafoglio composto per il 30% da azioni sia per sua natura più rischioso di un fondo che viene gestito attivamente. Questo però è solo un lungo comune poichè nella realtà il portafoglio ha mostrato di essere meno rischioso nel fondo.
Nel corso degli ultimi 5 anni, la volatilità del fondo Carmignac Patrimoine si è attestata al 6,74% contro il 4,70% del portafoglio. Da questo si può dedurre che la gestione attiva realizzata da Carmignac non ha raggiunto il suo scopo. La scarsa redditività del fondo Carmignac Patrimoine è diventata una delle caratteristiche dello stesso prodotto. Considerando il livello di rischio che si è corso, il rendimento del fondo non ha raggiunto valori che possono essere considerati soddisfacenti.
La non soddisfazione è dovuta una due elementi. Accanto alla già citata eccessiva prudenza c’è poi anche quella che può essere definita come la scorretta selezione dei titoli che sono presenti in portafoglio.
Concludendo questa recensione su Carmignac Patrimoine si può affermare che, l’ottima gestione del passato, grazie alla quale la società ha attratto molti capitali, ha finito con il diventare da risorsa vero freno al prodotto. Il fondo Carmignac Patrimoine appare, se si può dire, come vittima di se stesso.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.