I collezionisti lo sanno bene: le monete possono rivelarsi una vera e propria fonte di guadagno. Ovviamente dipende dal tipo di monete, come ad esempio quelle del Vaticano, che sono tra le più ricercate e apprezzate nel mondo, tant’è che molte persone fanno questo tipo di investimento: acquistano le monete del piccolo Stato sperando che col tempo acquisiscano valore.
Guadagnare con le monete è un argomento del quale abbiamo già parlato (si veda: Monete lire italiane rare e di valore) e in alcuni casi può rivelarsi una vera e propria fortuna inaspettata come nel caso della moneta da un centesimo sbagliata che può valere fino a 2.500 euro.
Lo Stato della Città del Vaticano ha moneta e francobolli propri; le monete del Vaticano hanno corso legale anche in Italia e in tutti gli altri Paesi in virtù di una convenzione monetario con loStato Italiano con la quale il Vaticano ha diritto ha utilizzare l’euro come moneta ufficiale. Dal 1996 inoltre, è ripresa la coniazione da parte dello Stato Pontificio di monete d’oro a scadenza annuale, pratica che era regolarmente seguita dal 1929 al 1959,
Le monete del Vaticano sono particolarmente fruttuose nel mercato della numismatica, tanto che molte persone decidono di acquistarle sperando che diventino di valore. Ci sono, infatti, due fattori che influiscono sul valore delle monete della Città del Vaticano: la loro rarità, dovuta alla bassa tiratura, e l’interesse verso tale monete da parte dei collezionisti perché magari emessa in un anno caratterizzato da un evento importante, come ad esempio l’anno della morte di un Papa e l’elezione di un altro o, ancora, l’anno del Giubileo o di un Concilio.
Molto importante è anche lo stato di conservazione delle monete, soprattutto quelle più antiche e rare; se le serie delle monete d’oro dal 1929 al 1959 sono quelle di maggior valore e con bassa tiratura, non disperate: anche le serie più comuni e con tirature più abbondanti nel tempo diventano più difficili da trovare e quindi, acquistano un maggiore valore, rivelandosi così una vera e propria forma di guadagno.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.