Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Mentre sulle prospettive dell’azionariato delle economie sviluppate gli analisti di BNP Paribas hanno una visione alquanto incerta, per le azioni dei paesi emergenti le previsioni sono piuttosto ottimiste.

A loro avviso, infatti, anche nel corso del 2013 dovrebbe ripetersi quanto accaduto negli anni passati, quando le azioni delle economie emergenti hanno messo a segno performance superiori rispetto a quelle delle economie avanzate. Basti pensare che dal 2000 ad oggi le azioni dei paesi industrializzati hanno perso il 10%, mentre quelle delle economie avanzate sono arrivate a raddoppiare il loro valore. Dal 2005 ad oggi, invece, le azioni delle economie avanzate sono cresciute del 10%, mentre quelle delle aree emergenti hanno messo a segno una crescita dell’81% circa.

Se si considerano solo gli ultimissimi anni, invece, emerge che queste ultime hanno registrato performance sempre positive ma decisamente più modeste. Tuttavia, gli esperti ritengono che durante il 2013 le azioni degli emergenti torneranno a registrare una performance superiore, soprattutto perché si pensa che le prospettive di crescita su ritmi inferiori siano ormai state ampiamente integrate nelle quotazioni, pur ammettendo al contempo l’esistenza del rischio che si verifichi una nuova riduzione del rendimento delle azioni dei paesi emergenti a causa di condizioni monetarie più favorevoli per le economie avanzate anziché per quelle in via di sviluppo.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.