Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Anche in Italia sono sempre di più le persone che utilizzano strumenti online per gli investimenti. In particolare, oggi vogliamo parlare di un consulente finanziario un po’ particolare, il Robo Advisor, uno strumento che fornisce una consulenza finanziaria online personalizzata, utilizzando speciali algoritmi che tengono conto delle esigenze e degli obiettivi di investimento del singolo investitore.

Sono diversi i Robo Advisor disponibili oggi sul mercato italiano ed esiste anche un istituto che si occupa periodicamente di stilarne una classifica.


Come trovare il Miglior servizio di Robo Advisory 2022?

Il Miglior servizio diRobo Advisory 2022 è una classifica che elenca tutti i servizi di questo tipo disponibili in Italia, stilata periodicamente dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza ITQF. La classifica viene preparata in seguito a studi effettuati secondo un’analisi indipendente dell’istituto e dopo una valutazione da parte di un campione rappresentativo della popolazione di riferimento.

Nel caso dei Robo Advisor l’ITQF ha predisposto un campione rappresentativo degli investitori italiani, ai quali ha chiesto di effettuare una precisa valutazione degli strumenti disponibili in rete. Alla migliore piattaforma online di Robo Advisory l’ITQF assegna un Sigillo di Qualità che ha validità 1 anno e che normalmente viene esposto dalla società vincitrice sul proprio sito web in quanto riconoscimento di altissimo livello.

Nel 2022 Online SIM, la piattaforma fintech del Gruppo Ersel per investire online in fondi comuni di investimento, ha ottenuto per il quinto anno consecutivo questo importante attestato di qualità che certifica il servizio come il migliore in assoluto in Italia. Sulla piattaforma Online Sim si può investire in tre modalità differente: in autonomia utilizzando la ricerca fondi evoluta e le classifiche dei migliori fondi, utilizzando i portafogli modello (una modalità innovativa e conveniente molto apprezzata dai millennials e dalle generazioni più giovani) oppure con un Robo Advisor. Tutto online in qualsiasi momento della giornata.

Cos’è un Robo Advisor

Ma cerchiamo ora di capire cos’è il servizio di Robo Advisory, in modo che anche chi non ha mai utilizzato questo genere di servizio possa capire di cosa si tratta.

Si tratta in sostanza di un servizio disponibile online che consente di costruire rapidamente un portafoglio di investimento. Il Robo Advisor tiene conto delle caratteristiche del singolo cliente, ma anche delle sue esigenze. Ogni investitore ha infatti obiettivi e necessità diversi, che possono essere a breve o a lungo termine e possono coinvolgere capitali di differenti entità.

Utilizzando il servizio di Robo Advisory un investitore non ha la necessità di consultare un consulente esterno, perché il sistema utilizza degli algoritmi che propongono al cliente i fondi di investimento e le opportunità più interessanti per lui.

Si tratta quindi di un’evoluzione nel modo di fare investimento, che apre le porte a un numero crescente di persone. Anche perché l’assenza di comunicazione con un consulente permette di cominciare a investire e di costruire e modificare il proprio portafoglio di investimento quando meglio si crede, in qualsiasi momento del giorno, approfittando dell’intelligenza artificiale.

Perché usare un consulente finanziario Robo Advisory

Le motivazioni che spingono un numero crescente di persone a prediligere un consulente finanziario Robo Advisor rispetto a un consulente “in carne e ossa” sono molteplici.

A partire da quella già citata: un Robo Advisor è sempre disponibile, anche nel cuore della notte o nel fine settimana. Non tutti hanno la possibilità di assentarsi dal lavoro durante la settimana, per poter comunicare con un consulente finanziario di tipo tradizionale. Oltre a questo i sistemi di Robo Advisory fanno affidamento sull’intelligenza artificiale, quindi non hanno problemi correlati agli eventi che si stanno scatenando nel mondo. Li potremmo quindi definire particolarmente freddi, attenti solo agli interessi e alle esigenze del cliente.

Grazie ai sistemi software oggi disponibili poi un Robo Advisor può considerare costantemente dei modelli finanziari molto complessi, suggerendo al cliente solo ciò che effettivamente fa al caso suo.

Come si usa un Robo Advisor

Questo tipo di strumenti è disponibile su alcune piattaforme di investimento online, utilizzabili 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana. Il cliente non deve fare altro che attivare il proprio conto operativo, versare il capitale che desidera investire e compilare un breve questionario. Le indicazioni ottenute con poche e semplici domande sono sufficienti all’intelligenza artificiale per valutare tutti gli investimenti disponibili e suggerire al cliente quelli perfetti per i suoi scopi e le sue intenzioni.

+

Lascia un commento

X

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.