Da oggi, lunedì 13 aprile, verrà offerto ai risparmiatori retail il nuovo Btp Italia con durata otto anni. L’emissione avverrà sul Mot, il Mercato Telematico delle Obbligazioni e Titoli di Stato di Borsa Italiana attraverso Banca Imi e Unicredit.
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato l’ottava emissione del Btp Italia, indicizzato all’inflazione italiana con godimento 20 aprile 2015 e scadenza 20 aprile 2023; il Btp verrà offerto ai risparmiatori retail tra lunedì 13 e mercoledì 15 (in caso di chiusura anticipata l’offerta potrebbe ridursi a due soli giorni); la mattinata del 16 sarà riservata all’offerta agli istituzionali con possibilità di riparto.
Il tasso cedolare annuo minimo garantito è dello 0,50%, al di sotto delle attese degli analisti ma sostanzialmente in linea con quello dell’ultimo Btp Italia, che scambia sul mercato allo 0,39%. Il tasso cedolare annuo definitivo verrò fissato al termine del periodo di raccolta degli ordini di acquisto e non potrà essere inferiore al tasso cedolare annuo minimo garantito. Il numero indice dell’inflazione calcolato alla data di godimento e regolamento del titolo è 106,69, mentre il codice ISIN è IT0005105835.
Secondo le previsioni degli esperti, con una cedola minima garantita dello 0,50 per cento il Ministero dell’Economia e delle Finanze dovrebbe ottenere richieste record; lo scorso venerdì’ ha collocato 6,5 miliardi di euro di Bot a 12 mesi con un rendimento quasi a zero e con nuovo minimo storico (si veda: Risultati asta Bot 10 aprile 2015).
Sempre nella giornata di oggi verranno messi all’asta anche Btp con scadenza nel 2018, nel 2022 e nel 2030 (per le caratteristiche di questi titoli si rimanda al post: Aste titoli di Stato 10 e 13 aprile 2015).
Caratteristiche Btp Italia 8 anni
– cedole semestrali indicizzate al Foi (Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi);
– rimborso a scadenza;
– pagamento del recupero dell’inflazione maturata nel semestre;
– premio fedeltà per chi acquista all’emissione durante la fase del collocamento.