Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Da oggi, lunedì 13 aprile, verrà offerto ai risparmiatori retail il nuovo Btp Italia con durata otto anni. L’emissione avverrà sul Mot, il Mercato Telematico delle Obbligazioni e Titoli di Stato di Borsa Italiana attraverso Banca Imi e Unicredit.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato l’ottava emissione del Btp Italia, indicizzato all’inflazione italiana con godimento 20 aprile 2015 e scadenza 20 aprile 2023; il Btp verrà offerto ai risparmiatori retail tra lunedì 13 e mercoledì 15 (in caso di chiusura anticipata l’offerta potrebbe ridursi a due soli giorni); la mattinata del 16 sarà riservata all’offerta agli istituzionali con possibilità di riparto.

Il tasso cedolare annuo minimo garantito è dello 0,50%, al di sotto delle attese degli analisti ma sostanzialmente in linea con quello dell’ultimo Btp Italia, che scambia sul mercato allo 0,39%. Il tasso cedolare annuo definitivo verrò fissato al termine del periodo di raccolta degli ordini di acquisto e non potrà essere inferiore al  tasso cedolare annuo minimo garantito. Il numero indice dell’inflazione calcolato alla data di godimento e regolamento del titolo è 106,69, mentre il codice ISIN è IT0005105835.

Secondo le previsioni degli esperti, con una cedola minima garantita dello 0,50 per cento il  Ministero dell’Economia e delle Finanze dovrebbe ottenere richieste record; lo scorso venerdì’ ha collocato 6,5 miliardi di euro di Bot a 12 mesi con un rendimento quasi a zero e con nuovo minimo storico (si veda: Risultati asta Bot 10 aprile 2015).

Sempre nella giornata di oggi verranno messi all’asta anche Btp con scadenza nel 2018, nel 2022 e nel 2030  (per le caratteristiche di questi titoli si rimanda al post: Aste titoli di Stato 10 e 13 aprile 2015).

Caratteristiche Btp Italia 8 anni

– cedole semestrali indicizzate al Foi (Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi);
– rimborso a scadenza;
– pagamento del recupero dell’inflazione maturata nel semestre;
– premio fedeltà per chi acquista all’emissione durante la fase del collocamento.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.