Il Ministero dell’Economia e delle Finanze potrebbe emettere a breve una nuova tipologia di BTP indicizzato all’inflazione italiana, molto simile al BTP Italia, ma riservato agli investitori istituzionali.
A comunicarlo è stata Maria Cannata, responsabile della gestione del debito italiano, nel corso di un suo intervento in occasione del Salone del risparmio. L’idea è quella di creare un nuovo BTP indicizzato all’inflazione italiana, con caratteristiche quindi molto simili al BTP Italia sul fronte del calcolo del rendimento, ma di tipo standard, quindi simile al BTP. Si pensa ad un’accumulazione dell’inflazione a scadenza invece che subito come nel caso del BTP Italia, inoltre la scadenza sarebbe maggiore di 4 anni, si pensa infatti ad una durata decennale.
L’obiettivo è quello di catturare un maggior numero di investitori istituzionali andando a creare una nuova tipologia di titoli di Stato italiani accattivanti agli occhi dei potenziali investitori proprio come i BTP Italia, che ricordiamo in occasione dell’ultimo collocamento di aprile 2013 sono stati collocati per un ammontare complessivo di 17 miliardi di euro nell’ambito di un’emissione durata solo due giorni contro i quattro inizialmente previsti.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.