Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Tra le offerte di Poste Italiane in tema di buoni fruttiferi postali con scadenza a medio-lungo periodo troviamo i BFP3x4, che consentono di ottenere rendimenti certi e competitivi. Il rendimento di questi buoni fruttiferi postali è crescente nel corso del tempo, mentre la durata massima dell’investimento è pari a 12 anni. I BFP3x4 iniziano a maturare gli interessi sul capitale investito al completamento di ogni triennio. Riconoscono rendimenti interessanti in coincidenza con le scadenze non vincolate del 3° anno, del 6° anno, del 9° anno e del 12° anno.

Si può scegliere tranquillamente il proprio orizzonte temporale, partendo dal presupposto che si tratta di un investimento che deve comunque coincidere con le proprie esigenze di medio-lungo termine. Bisogna ricordare che questi buoni fruttiferi postali sono comunque rimborsabili in anticipo e in ogni momento. Il risparmiatore ha il diritto di ricevere l’intero capitale investito. Inoltre, una volta trascorsi i primi tre anni dalla data di sottoscrizione, vengono riconosciuti anche gli interessi.

Questi ultimi sono fissi e maturano in coincidenza della scadenza intermedia immediatamente precedente. In base alle condizioni in vigore dal 10 luglio 2013, la Serie T22 dei BFP3x4 riconoscono un tasso nominale annuo lordo dell’1,75% per il periodo che va dal 1° al 3° anno di detenzione dei buoni. Dal 4° al 6° anno il tasso nominale annuo lordo è pari al 2,75%.

Dal 6° al 9° anno di possesso il tasso nominale annuo sale al 3,76%, mentre dal 1° al 12° anno al 4,76%. Il rendimento effettivo annuo lordo alla fine di ciascun periodo di possesso è pari all’1,75% (dal primo al terzo anno), al 2,25% (dal quarto al sesto anno), al 2,75% (dal sesto al nono) e al 3,25% (dal decimo al dodicesimo anno).

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.