Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Il libretto postale Nominativo Ordinario Smart rappresenta l’adeguamento del classico libretto postale, considerato uno degli strumenti di risparmio preferito dagli italiani, ai sistemi di gestione del risparmio tramite servizi internet.

In sostanza, si tratta di un libretto postale identico al tradizionale libretto postale nominativo ordinario, ma che oltre alla carta libretto postale, tramite cui è possibile effettuare prelievi e versamenti in qualunque ufficio postale senza che sia necessario esibire il libretto, nonché prelevare contanti presso qualunque sportello automatico Postamat, offre anche il Servizio di Risparmio Postale On Line (RPOL), non previsto invece nel caso del classico libretto di risparmio postale nominativo ordinario.

Il servizio RPOL, in particolare, consente di usufruire, attraverso il collegamento ai servizi internet di Poste Italiane mediante computer, tablet o smartphone, di una serie di funzionalità, ovvero:
– consultazione del saldo e delle operazioni di versamento e prelievo effettuate a valere sul libretto nominativo Smart nel limite di 40 operazioni entro un anno;
– sottoscrivere buoni fruttiferi postali in forma dematerializzata;
– rimborsare buoni fruttiferi postali sottoscritti in forma dematerializzata regolati sul libretto nominativo Smart;
– consultare la posizione in buoni fruttiferi postali sottoscritti in forma dematerializzata regolati sul libretto nominativo Smart.

Per poter usufruire di tali servizi è però necessario effettuare la registrazione al sito internet di Poste Italiane (www.poste.it). Inoltre, per le sole funzioni dispositive, il titolare del libretto deve provvedere ad indicare a Poste Italiane un numero di telefono cellulare ed eventuali variazioni dello stesso. Le operazioni dispositive effettuate tramite il servizio RPOL saranno annotate sul libretto dopo l’esecuzione delle stesse, in occasione della prima presentazione del libretto da parte del cliente presso un qualunque ufficio postale.

+

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Lascia un commento

X

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.