Come comprare azioni A2A? Le azioni A2A (Codice Isin IT0001233417) sono quotate sul Mercato telematico azionario (Mta) gestito da Borsa Italiana, appartengono all’indice FTSE-MIB e rientrano nel settore “Pubblica Utilità – Elettricità”. La società è nata il 1° gennaio 2008 dall’unione di AEM SpA, ASM SpA e AMSA.
I bilanci annuali, le relazioni semestrali e le relazioni trimestrali sono disponibili sul sito internet www.a2a.eu, dove è possibile trovare anche altre informazioni, tra cui quelle riguardanti i principali azionisti, gli obiettivi societari, la situazione finanziaria, la governance e i dividendi.
Per ottenere ulteriori informazioni è possibile contattare l’investor relations team di A2A scrivendo una e-mail a ir@a2a.eu oppure telefonando al numero 02 77203974. La sede legale della società è a Brescia, in via Lamarmora n°230.
Azioni A2a – quotazione grafico in tempo reale
A2a: cos’è?
A2a nacque il 1º gennaio 2008 dopo la fusione fra AEM S.p.A., ASM S.p.A. e AMSA, dove la prima ha inglobato le altre due società. AEM e AMSA erano ex aziende municipali di Milano, mentre l’ASM era quella di Brescia.
A2a è una multi-utility lombarda con sede legale a Brescia, ma sede operativa a Milano. Ha inoltre altre due filiali a Sondrio e Bergamo. Essa opera nella produzione, distribuzione e vendita di energia elettrica, gas. Inoltre fornisce servizi ambientali, di efficienza energetica, mobilità elettrica e smart city.
A2a opera principalmente in Lombardia e nel Nord Italia ed è la prima società multi-utility italiana per ricavi e margini, mentre è la seconda per capacità elettrica installata. Il motto della società è “l’energia più vicina a te”.
Chi vuole comprare azioni A2a deve sapere che l’azionariato A2a è costituito dai seguenti azionisti:
- Comune di Brescia 25%
- Comune di Milano 25%
- Azioni proprie 0,8%
- Mercato 49,2%
Notiamo dunque che il 50% delle azioni è posseduto dai comuni di Brescia e Milano, la società ha quindi una grossa fetta di partecipazione pubblica, nello specifico comunale.
Come comprare azioni A2a
Le azioni A2a sono negoziate sulla Borsa di Milano ed è possibile acquistarle tramite la vostra banca o il vostro broker. Comprando azioni A2a diventerete soci della società e riceverete i dividendi. Nel 2018 la società ha staccato dividendi per 0,03€ per azioni, pari al 3,68% del prezzo dell’azione in quel momento.
Se non è la prima volta che visiti Valoreazioni.com devi sapere che c’è un metodo alternativo per acquistare azioni A2a. Parliamo dello strumento derivato dei CFD.
Con i CFD tecnicamente non stai acquistando azioni A2a, ma stai solamente speculando sul loro prezzo. Ci spieghiamo meglio.
E’ possibile posizionarsi long e short sulle azioni Tenaris.
Sembra complicato? Non lo è affatto, se sei interessato al trading online con i CFD e vuoi sperimentarlo senza investire ancora nessun soldo ti consigliamo di iscriverti gratis presso un broker online CFD regolamentato dalla Consob o da altre autorità di vigilanza europee.
Con il conto demo potrai investire con denaro virtuale senza correre rischi, dal momento che i soldi sono finti e l’apertura del conto demo è gratis. Uno di questi è eToro, che consente di negoziare anche le azioni A2a.
Apri un conto demo eToro.com
Prova il trading Forex & CFD o il trading sociale su uno dei migliori broker / piattaforme di trading, regolarizzato e sicuro!