Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer
fpmarkets

Comprare azioni Atlantia – quotazione in tempo reale

Come comprare azioni Atlantia? Le azioni Atlantia (Isin IT0003506190) sono quotate sul Mercato telematico azionario (Mta) gestito da Borsa Italiana Spa e fanno parte dell’indice FTSE MIB, il principale indice dei mercati azionari italiani in quanto raggruppa società di primaria importanza e ad elevata capitalizzazione.

Le informazioni sul bilancio e le relazioni diffuse nel corso dell’anno solare al termine di ciascun trimestre possono essere consultate sul sito internet www.atlantia.it nella sezione dedicata agli investitori, dove è possibile trovare anche numerose informazioni sulla società e sulle sue azioni. Ulteriori chiarimenti possono essere richiesti allo staff che si occupa delle relazioni con gli investitori scrivendo una e-mail a investor.relations@atlantia.it oppure telefonando al numero 06 44172699.

Si tratta di una holding che controlla diverse società attive principalmente nel settore delle infrastrutture autostradali e aeroportuali. Atlantia è una delle principali società italiane, nonché la maggiore concessionaria di autostrade a pedaggio in Italia. La sede legale è a Roma, in via Antonio Nibby n° 20.

Azioni Atlantia: grafico in tempo reale

Breve storia di Atlantia

Azioni Atlantia
Comprare azioni Atlantia: breve storia della società

Atlantia utilizza questa denominazione a partire dal 5 maggio 2007, quando il Consiglio di amministrazione approvò il cambiamento del nome. La società però nacque all’interno dell’IRI invece nel 1950 con il nome di Società Concessioni e Costruzioni Autostrade S.p.A. L’obiettivo della nuova società era di partecipare alla ricostruzione delle infrastrutture del Paese distrutto dal secondo conflitto mondiale.

Insieme all’ANAS partecipò alla costruzione dell’Autostrada del Sole (la A1) e ad altre autostrade presenti tutt’oggi in Italia. Nel 1982 il controllo di Autostrade passò alla società pubblica Italstat, società finanziaria del gruppo IRI.

Nel 1987 con il nome di Autostrade Concessioni e Costruzioni S.p.A. si quotò nella Borsa di Milano. Fu solo il preludio della successiva privatizzazione della società, che si concretizzò nel 1999 con l’acquisto da parte di Schemaventotto del 30% appartenente al precedente azionista di maggioranza, ovvero il Gruppo IRI.

La società effettuò una riorganizzazione interna e il settore delle autostrade fu scorporato dalle restanti attività. Nacque quindi nel 2003 Autostrade per l’Italia S.p.A., una controllata dalla holding Autostrade, che come abbiamo già spiegato ha cambiato nome in Atlantia nel 2007.

Atlantia è attiva anche fuori dai confini nazionali, celebre fu l’acquisto di Abertis, concessionaria autostradale spagnola, per un valore totale di 16,5 miliardi di euro con la partnership di Hochtief-ACS.

Azionariato Atlantia

La società ha comunicato i maggiori azionisti al 31 dicembre 2018 sono i seguenti:

  • Sintonia (Edizione – Benetton) 30,25%
  • GIC PTE Ltd 8,14%
  • Fondazione Cassa di Risparmio di Torino 5,06%
  • Lazard Asset Management 5,02%
  • HSBC Holdings 4,96%
  • Azioni proprie 0,95%
  • Flottante 45,63%

Come comprare azioni Atlantia con i CFD

Quotazione Atlantia
Quotazione Atlantia

Le azioni Atlantia sono scambiabili anche sui broker CFD, data la notorietà della società italiana.

Con i CFD è infatti possibile acquistare o vendere azioni Atlantia senza possederle. Come? I CFD sono derivati che replicano l’andamento del sottostante (nel nostro caso le azioni Atlantia), dunque l’investimento sarà solo puramente speculativo. Il trader guadagnerà o perderà denaro sui movimenti di prezzo della quotazione Atlantia in rialzo o ribasso, a seconda della scelta effettuata, dalla quantità investita e dal prezzo di chiusura.

I CFD sono strumenti però non adatti a tutti e prima di utilizzarli è opportuno imparare a conoscerli. Un modo potrebbe essere l’apertura di conti demo gratuiti presso broker regolamentati presso le autorità di vigilanza competenti.

In questa maniera potrete allenarvi sul trading CFD senza rischi dato che con un conto demo il denaro sarebbe virtuale!



Se doveste aprire conti demo di trading online per comprare azioni Atlantia vi consigliamo di rivolgervi solo presso broker regolamentati! Uno dei migliori in circolazione è eToro, che ha convinto più di 10 milioni di iscritti in tutto il mondo. Non perdere l’occasione di aprire un conto demo gratuito su eToro oggi stesso!

CONTO DEMO

Apri un conto demo gratuito su eToro

Prova il trading su eToro!



Lascia un commento

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.