Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Per scegliere il mutuo più vantaggioso e allo stesso tempo adatto alle proprie esigenze è necessario effettuare un confronto tra una serie di offerte di banche e intermediari finanziari. Oggi è possibile effettuare la comparazione in modo semplice e immediato, inserendo i parametri fondamentali di valutazione della convenienza del mutuo attraverso i principali comparatori di mutui online. Da questo punto di vista, tra i siti web più noti troviamo MutuiOnline.it, Facile.it, MutuiSupermarket.it e Altroconsumo.it, che è tra l’altro un’associazione a tutela dei diritti del consumatore.

Il primo passo da compiere per scegliere il mutuo più conveniente è quello di recarsi nella banca dove si ha un rapporto di conto corrente. A quel punto, però, non bisogna fermarsi ma mettersi alla ricerca di nuove offerte per effettuare successivamente il confronto. L’ideale è visitare prima le banche “fisiche” e poi passare alle varie offerte online. E’ conveniente dedicare un bel po’ di tempo ai preventivi online.

Utilizzando il calcolatore dei siti di comparazione dei mutui online, si può iniziare a fare la prima analisi di convenienza. Il dato più importante da analizzare è il Taeg, ovvero il Tasso annuo effettivo globale, che rappresenta il costo complessivo del mutuo. Non va confuso con il Tan, cioè il Tasso annuo nominale, che invece non comprende i costi accessori come le spese di perizia, istruttoria, incasso rata, polizza assicurativa, tasse e così via.

Il Taeg viene indicati nel cosiddetto “Esis”, ovvero il modulo standardizzato europeo che deve rilasciare in ogni caso la banca. Un altro po’ di tempo dovrà essere dedicato alla scelta del tasso del mutuo: fisso o variabile? Non c’è una risposta universale per tutti, ma è chiaro che con il tasso fisso l’importo della rata mensile non cambierà mai per tutta la durata del contratto.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.