Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Buona fine di semestre per l’indice Ftse Italia Mid Cap: il paniere che raccoglie le società a media capitalizzazione ha registrato un aumento del 27,44%. Tra i gruppi che hanno terminato il periodo con performance positive ci sono Saras, Astaldi e Anima Holding. Vediamo i dettagli dei primi sei mesi del 2015 del Ftse Italia Mid Cap.

Come per il Ftse Mib (si veda: Il Ftse Mib chiude positivamente il primo semestre 2015) anche l’indice delle società a media capitalizzazione di Borsa Italiana ha terminato il primo semestre del 2015 in modo positivo, mettendo a segno una crescita del 27,44% e raggiungendo 32.151 punti rispetto ai 25.229 punti dell’inizio dell’anno.

Nel primi sei mesi dell’anno il Ftse Italia Mid Cap ha oscillato tra un minimo di 24.779 punti, registrati nella seduta del 7 gennaio, e un massimo di 34.554 punti, toccati nella giornata del 13 aprile.

Nel corso del periodo in esame, il Ftse Italia Mid Cap ha chiuso positivamente 78 volte, mentre in negativo 47 volte; la crescita maggiore si è avuta nella chiusura del 22 giugno, grazie all’aumento del 3,1 per cento, mentre la flessione peggiore è stata quella del 29 giugno, quando l’indice ha chiuso a -3,75 per cento.

La volatilità dell’indice dedicato alle società a media capitalizzazione, durante il primo semestre 2015, è stato caratterizzato dall’elevata volatilità e la differenza percentuale tra massimo e minimo è stata pari al 32,9 per cento.

La società dell’indice che ha fatto meglio nel semestre in questione è Saras che ha guadagnato il 90,9 per cento, seguita da Anima Holding che ha messo ha segno un ottimo +89,2 per cento; bene anche Astaldi che ha terminato i primi sei mesi del 2015 a +74,1 per cento.

Le performance peggiori, invece, sono quelle di Trevi Fin, che ha chiuso a -30,7 per cento, di Danieli&C. e di Fincantieri che hanno perso l’11,4 per cento.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento