Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

C’è una novità importante per quel che riguarda la fusione tra Sorin e Cyberonics: la prima è la spa quotata a Piazza Affari che si occupa di apparecchi medici (soprattutto per il trattamento di malattie cardiovascolari), mentre la seconda è una compagnia americana attiva nello stesso settore. Il Tribunale di Milano ha detto no all’opposizione avanzata dall’Avvocatura dello Stato, contraria a questa operazione.

Le porte sono dunque aperte per una integrazione annunciata da tempo e che farà nascere una società nuova di zecca e in grado di dominare le tecnologie medicali. L’opposizione era stata avanzata dai creditori, ma ora la decisione è stata favorevole alla fusione: tra i dubbi principali figuravano quelli relativi a responsabilità per inquinamento ambientale per quel che riguarda l’ex controllante Snia.

Che cosa succederà a questo punto e cosa cambierà per gli azionisti di Sorin? Il progetto prevede la creazione di una nuova holding, una NewCo che avrà un nome nuovo ancora prima di perfezionare l’operazione. Ogni azionista di Sorin potrà ricevere titoli azionari ordinari della compagnia nuova per ogni azione di cui è già in possesso, con un rapporto di cambio che verrà fissato a 0,0472.

Nel caso degli azionisti di Cyberonics (quotata al Nasdaq) per ogni azione posseduta ne verrà ricevuta una ordinaria della NewCo. Nel caso in cui non vi dovesse essere nessun diritto di recesso, inoltre, gli azionisti di Sorin potranno contare su una partecipazione pari al 46% della nuova compagnia.

È necessario ricordare anche che quando sarà perfezionata la fusione in ogni suo aspetto, i titoli azionari di Sorin e di Cyberonics non saranno più negoziati nel Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana e al Nasdaq di New York. Un ultimo cenno lo meritano le prospettive finanziarie della NewCo che nascerà: si parla già di ricavi pari a 1,3 miliardi di dollari e di un flusso di cassa di importo significativo (non ancora quantificato comunque).

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento