A Piazza Affari nel corso della seduta odierna il titolo Enel viaggia in territorio positivo segnando in tarda mattinata un rialzo di oltre quattro punti percentuali a 2,606 euro, in controtendenza quindi rispetto all’andamento dei principali indici azionari del listino milanese, con il FTSE Mib in negativo dello 0,08%.
Ad influire positivamente sulla notizia è stata la valutazione positiva arrivata dagli analisti di UBS, che hanno comunicato di aver alzato il rating su Enel portandolo da “neutral” a “buy”, con target price da 2,4 a 3,2 euro.
Gli esperti della banca d’affari con sede a Zurigo hanno spiegato di aver rivisto al rialzo la loro valutazione su Enel in quanto ad oggi il titolo tratta con uno sconto di un terzo rispetto ai suoi principali concorrenti soprattutto causa dei livelli elevati di debito, dello scarso flusso di cassa e di dividendi inferiori a quelli dei competitor.
Tuttavia, secondo gli esperti di UBS, la situazione è destinata a cambiare a breve, soprattutto perché le strategie del management porteranno ad un’ottimizzazione del flusso di cassa attraverso una riduzione delle spese per gli investimenti, ad una velocizzazione del piano di dismissione e ad una concreta riduzioni dei costi. Tutto questo influirà positivamente sui conti della società, sull’andamento del titolo in Borsa e quindi anche sui dividendi destinati agli azionisti.
La stima degli esperti è di un incremento del pay out al 60% dall’attuale 40%, ovvero ad un dividendo di 19 centesimi per azione nel 2017, contro i 0,15 euro per azione distribuiti quest’anno in relazione all’esercizio 2012.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.