Gli analisti di Equita hanno comunicato oggi di aver tagliato il target price sul titolo Telecom Italia portandolo da 0,79 a 0,67 euro, mentre è stato confermato rating “hold”.
Gli esperti preferiscono quindi mantenere sulla compagnia telefonica italiana un approccio improntato alla cautela, nonostante sul suo titolo si sia riacceso un appeal speculativo che poggia sull’esito delle trattative finalizzate all’integrazione con 3 Italia. Al riguardo, in particolare, il presidente Franco Bernabè nel corso dell’assemblea degli azionisti ha affermato che il potenziale accordo con Hutchison produrrebbe importanti sinergie industriali, la semplificazione del contesto competitivo, il miglioramento del free cash flow e il rafforzamento dell’azionariato.
Tutti questi elementi secondo Equita andrebbero a determinare un upside del titolo del 40% circa, tuttavia secondo gli analisti non si può non tener conto sia dell’esito incerto dell’operazione che del difficile contesto operativo, con il mercato italiano caratterizzato da una debolezza dei consumi e da una forte pressione competitiva soprattutto nel business mobile. A fronte di ciò gli analisti si aspettano che nel corso del primo trimestre Telecom Italia abbia registrato un ulteriore peggioramento dell’andamento del suo business, con fatturato ed ebitda domestici in calo del 10% circa.
Nel dettaglio, gli esperti di Equita prevedono un ebitda in calo del -9,5% o di quasi 300 milioni di euro e un incremento del debito di circa 0,5 miliardi a 28,5 miliardi, risultati che potrebbero incrementare il rischio di un possibile rafforzamento patrimoniale.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.