Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Gli analisti del mercato sono convinti che, se tutto andrà secondo i piani, le azioni dovrebbero godere di un rally generalizzato nel 2025 sotto l’economia orchestrata da Trump.

È stato come se gli elettori avessero acceso una miccia durante le elezioni presidenziali, e il Dow Jones Industrial Average, l’S&P 500 e il Nasdaq sono esplosi con entusiasmo sfrenato per Donald Trump. Ora, gli investitori devono capire se una previsione ottimistica per il mercato azionario del 2025 si tradurrà in rendimenti reali.

I tre principali indici azionari sono esplosi il 6 novembre, il giorno dopo la rielezione di Trump a presidente, e si sono avvicinati ai massimi storici. Sia il Dow Jones che il Nasdaq hanno registrato i loro quarti migliori guadagni giornalieri di sempre in termini di punti, mentre l’S&P 500 ha segnato il sesto miglior incremento in punti.

Il trionfo di Trump ha dato una spinta senza precedenti alle azioni

La vittoria di Trump ha dato alle azioni una spinta mai vista in precedenza durante altre elezioni. Nemmeno l’euforia del mercato dopo la vittoria di Ronald Reagan nel 1980 ha raggiunto guadagni percentuali simili. Ma gli investitori possono aspettarsi che l’onda d’urto post-elettorale si prolunghi fino al 2025, o questo iniziale entusiasmo del mercato è solo un caso di irrazionale euforia?

In definitiva, Wall Street vede buone possibilità per il mercato azionario il prossimo anno. Ma ci sono ostacoli, alcuni dei quali potrebbero essere causati dallo stesso Trump, che potrebbero compromettere un rally nel 2025. Alcune recenti sessioni di trading difficili potrebbero aver messo gli investitori in allerta.

“L’approccio pro-business di Trump potrebbe nuovamente risvegliare gli spiriti animali e sostenere la spesa per capitale, le fusioni e acquisizioni e altre forme di investimento”, ha affermato Jeffrey Schulze, responsabile della strategia economica e di mercato presso ClearBridge Investments, in una recente nota ai clienti.

“Tuttavia, non tutta l’agenda di Trump è favorevole al mercato”, ha continuato Schulze. “Esistono potenziali venti contrari, in particolare dalla prospettiva di tariffe più elevate, riduzione dell’immigrazione e potenziale aumento dei tassi di interesse a lungo termine.”


Previsioni di mercato azionario 2025: un rally generalizzato

Molti esperti che fanno previsioni di mercato per il 2025 sono convinti che, se tutto andrà secondo i piani, le azioni non solo godranno di un rally, ma anche di una prosperità generalizzata che potrebbe coinvolgere diversi settori all’interno del Dow Jones, dell’S&P 500 e del Nasdaq. Tuttavia, l’attività recente del mercato potrebbe mettere in dubbio queste previsioni, poiché alcuni settori stanno iniziando a ritirarsi.

In una recente conferenza stampa con i giornalisti, Maxwell Grinacoff, responsabile della strategia sui derivati azionari statunitensi presso UBS Investment Bank, ha notato segnali di prosperità diffusa fin dal primo giorno dopo le elezioni.

“Penso che sia sorprendente il fatto che, il giorno dopo le elezioni, si sia verificato un altro tipo di spinta o boom nel momentum trade,” ha detto Grinacoff. “Storicamente, risalendo agli anni 2000, quello che si vede dopo un’elezione è una rotazione così ampia da far sgonfiare e vacillare il momentum trade. In realtà, questa volta è accaduto il contrario. Ha continuato a salire in modo piuttosto deciso.”

Sameer Samana, stratega globale di mercato presso Wells Fargo Investment Institute, ha recentemente dichiarato ai giornalisti che i guadagni guideranno, prima di tutto, la direzione delle azioni. Inoltre, è positivo il fatto che le preoccupazioni del 2023 su un brusco rallentamento dell’economia nel 2024 si siano rivelate infondate poiché, se mai, c’è stato un rallentamento morbido.

Il ruolo della “svolta rossa” nelle previsioni di mercato per il 2025

Samana ha osservato che i Repubblicani hanno conquistato non solo la Casa Bianca, ma anche il Senato e la Camera dei Rappresentanti. Questo potrebbe supportare una forte previsione di mercato per il prossimo anno.

“Credo che il fatto di avere questa ‘svolta rossa’ significhi maggiore coesione,” ha affermato Samana.

Samana vede l’S&P 500 collocarsi tra i 6.400 e i 6.800 punti entro la fine del 2025, il che rappresenterebbe un guadagno compreso tra il 7% e quasi il 14% rispetto ai livelli di inizio gennaio. Potrebbe sembrare una stima conservativa, considerando che l’indice di riferimento è salito del 23% nel 2024 e del 24% nel 2023. Alcuni vedono l’S&P 500 raggiungere i 7.000 punti o anche di più.

Tuttavia, gli analisti sono generalmente riluttanti a fare previsioni audaci sulla direzione degli indici azionari. Sebbene l’S&P abbia guadagnato il 23% nel 2024, nessuno stratega di mercato aveva previsto un aumento anche solo della metà, secondo Bloomberg. La previsione media per il prossimo anno prevede un guadagno del 9,1%.

Samana ritiene che il Nasdaq Composite sarà un “performer di mercato,” ma non è sicuro di quanto crescerà. L’indice fortemente orientato alla tecnologia è aumentato di quasi il 29% nel 2024 e del 43% nel 2023.


Previsioni di mercato azionario 2025: Quali settori prospereranno?

Le opinioni differiscono su quali settori prospereranno maggiormente. Nella sua previsione per il mercato azionario del 2025, Janus Henderson prevede che sanità, materiali, industriali ed energia saranno i settori con i maggiori profitti. Si prevede che i settori dei servizi di comunicazione, beni di consumo discrezionali, utilities e finanziari saranno in ritardo.

La sanità, in particolare il settore biotech, potrebbe arricchire i portafogli degli investitori, soprattutto dato che la Federal Reserve ha ripreso a ridurre i tassi di interesse. Janus osserva che, dal 1995, il settore biotech ha sovraperformato l’S&P 500 di oltre il 16% nell’anno successivo al primo taglio dei tassi da parte della Fed.

“Il settore della sanità, con un focus particolare sul sottosettore biotech, potrebbe essere una soluzione per affrontare la concentrazione degli indici mantenendo l’esposizione all’innovazione,” ha dichiarato Janus.

Presso Citi Wealth, i broker stanno monitorando con attenzione i settori delle attrezzature per semiconduttori, dispositivi medici e contratti per la difesa. Inoltre, osservano energia nucleare, trasporto energetico, aziende legate alle criptovalute e il biotech come settori con potenziale per muoversi nel 2025.

Citi osserva anche, nella sua previsione di mercato per il 2025, che le industrie con il potenziale di sconvolgere i mercati meritano attenzione.

“L’intelligenza artificiale, l’innovazione nella sanità, le tecnologie legate al clima e una riorganizzazione delle catene di approvvigionamento globali sono pronte a rivoluzionare modi consolidati di fare business,” ha dichiarato Citi in una nota. “Cerchiamo esposizione nei portafogli a queste tendenze inarrestabili.”


Cosa dicono i dati sulle previsioni di mercato azionario per il 2025

Il rally post-elettorale ha incontrato un ostacolo il 18 dicembre, dopo che la Federal Reserve ha ridimensionato la sua previsione per i tagli dei tassi d’interesse nel 2025 a un massimo di due. Questo ha destabilizzato Wall Street, che sperava in almeno quattro tagli, per un totale di 100 punti base di riduzione del tasso dei fondi federali. Le perdite sugli indici sono state tra le peggiori mai viste in una giornata di decisione della Fed.

Il Cboe Market Volatility Index, o VIX, è aumentato del 74%, raggiungendo 27,67. Durante la giornata, il cosiddetto “indice della paura del mercato” è salito al livello più alto dall’8 agosto. Tali movimenti estremi del VIX hanno spesso segnalato minimi di mercato in passato. Ma questa volta, il mercato ha continuato a indebolirsi.

I mercati si sono ripresi il 20 dicembre. Tutti i principali indici sono saliti di oltre l’1% dopo la pubblicazione di dati che mostravano un rallentamento dell’inflazione. Tuttavia, questo rimbalzo si è rivelato di breve durata. A fine anno, IBD ha consigliato agli investitori di ridurre l’esposizione alle azioni, di prendere alcuni profitti e di essere più selettivi negli acquisti.

L’indice Russell 2000 delle azioni a piccola capitalizzazione e il Dow Jones Industrial Average sono rimasti al di sotto delle loro medie mobili a 50 giorni fino alla fine dell’anno. Anche l’S&P 500 ha chiuso il 2024 al di sotto della media mobile a 50 giorni, mentre il Nasdaq ha chiuso sotto la sua media mobile esponenziale a 21 giorni. Con alcuni livelli di supporto violati, il mercato deve riconsiderare le sue prospettive.


Dove si è ristretto l’ampiezza del mercato azionario

Un altro segnale di cautela arriva dall’ampiezza del mercato, che si era già ristretta prima della vendita della Fed. Le grandi aziende tecnologiche hanno guidato gran parte dei guadagni di dicembre, mentre altri indici hanno avuto performance mediocri. Gli indicatori di valore, dividendi e azioni a piccola capitalizzazione hanno registrato sottoperformance.

La linea di avanzamento-declino del Nasdaq ha avuto una tendenza al ribasso dall’inizio del 2024. Questa divergenza rispetto ai forti guadagni del Nasdaq è un segnale d’allarme. La linea di avanzamento-declino della Borsa di New York si è mantenuta meglio, ma ha iniziato a scendere all’inizio di dicembre.


Performance del mercato azionario negli anni di elezione

Il mercato azionario ha mostrato guadagni notevoli dopo l’elezione di Trump nel 2024. Tuttavia, se il mercato continuerà a seguire il ciclo del 2016, gli investitori potrebbero essere in una posizione favorevole nel 2025.

Alla fine del 2017, il Dow Jones è salito del 34,8%, l’S&P è aumentato del 25% e il Nasdaq è balzato del 32,9%.

D’altra parte, numeri migliori sono stati registrati subito dopo l’elezione di Joe Biden nel 2020, con aumenti mensili compresi tra l’8,8% per l’S&P e il 10,9% per il Nasdaq.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Accedi a news, analisi e strategie esclusive sul trading online. 💹

Telegram
🌟 Scopri il Conto Trading Fineco!
  • Zero Commissioni sui CFD
  • Oltre 800 ETF a zero commissioni per i primi 3 mesi (soggetto a condizioni).
  • Strumenti avanzati di analisi
Scopri di più su FinecoBank.com

Lascia un commento

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.