Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Nonostante la forte opposizione di Italia e Spagna, la Commissione affari economici del Parlamento europeo ha approvato a maggioranza l’introduzione di una tassa sulle transazioni finanziarie nei Paesi che hanno aderito alla cooperazione rafforzata, quindi in Austria, Belgio, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia e Spagna.

A fronte di tale via libera, dunque, la cosiddetta Tobin Tax verrà applicata su tutti i prodotti finanziari, inclusi i titoli di Stato. La proposta, tuttavia, è stata approvata con alcune modifiche, in particolare è stata stabilita l’applicazione di quote più basse in via provvisoria, ovvero: fino all’1 gennaio 2017 si applicherà un’aliquota dello 0,05% per le azioni e i titoli di Stato e un’aliquota dello 0,005% per i derivati. A partire dal 1° gennaio 2017, invece, coerentemente con quella che era la proposta iniziale, scatterà l’adeguamento delle aliquote allo 0,1% per azioni e titoli di Stato e allo 0,01% per i derivati.

Al riguardo occorre comunque precisare che, nonostante il via libera della Commissione, l’ultima parola spetta agli Stati aderenti, per cui non è detto che in Italia la Tobin Tax venga applicata anche ai bond governativi. Il ministro degli affari europei, Enzo Moavero, a margine dell’incontro con gli eurodeputati ha sottolineato che l’Italia resta della sua posizione, ossia continua ad essere contraria all’estensione ai bond governativi della tassa sulle transazioni finanziarie. Il timore è che tale estensione vada a produrre degli effetti negativi sulle nuove emissioni di debito, facendo di conseguenza aumentare i tassi.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Accedi a news, analisi e strategie esclusive sul trading online. 💹

Telegram
🌟 Investi negli affari migliori
  • Conto per la pratica gratuito e ricaricabile da €10.000
  • Inizia il trading in 3 passaggi (Registrati, Allenati, Fai Trading)
  • Piattaforma avanzata: Trading con CFD su Azioni, Forex e Criptovalute
Scopri di più su iqoption.com

Lascia un commento

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio, Con i CFD il 51% (eToro) – 75% (IQ Option EU) – 82% (Plus500) – e anche oltre (altri fornitori) perde denaro.