Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Vuoi investire in azioni della cyber-sicurezza? La tentazione è certamente molto forte e anche giustificata da quelle che sono le ultime tendenze sulla diffusione dell’industria della sicurezza informatica. Lo sviluppo delle tecnologie web, oramai inarrestabile, determina e determinerà nel futuro una crescente esigenza di sicurezza delle reti non solo da parte dei privati ma anche da pare di governi, enti internazionali, banche e così via. Lo scorso anno gli attacchi informatici sono stati oltre 1400 e i pirati hanno messo a dura prova i sistemi di rete di molte aziende e organizzazioni.

ETF Cyber Security

E’ già da questa semplice premessa che si può capire perchè investire in cyber-sicurezza conviene.

Ovviamente ci sono tanti strumenti finanziari per approfittare della corsa alla sicurezza informatica. In questo post, l’attenzione sarà rivolta agli ETF Cyber Sicurezza. Più nel dettaglio si analizzerà l’ETF L&G Cyber Security. Prima di scendere nello specifico di recensione e opinioni è però il caso di fare una premessa più generale.

Cyber security cos’è

Sicurezza informatica

Come funziona la sicurezza informatica e quindi cosa è la cyber security? Fondamentalmente la sicurezza informativa raggruppa tutte quelle procedure di natura tecnica e non solo che servono a proteggere reti e dati ovvero tutto quello che è racchiuso nei dispositivi informatici di qualsiasi tipo essi siano.

Lo sviluppo della cyber security è legato alla crescente esigenza di tutela della privacy. Poichè i soggetti privati tendono a condividere sempre più informazioni sul loro conto, è ovvio che ci sia la necessità di attivare e perfezionare strumenti che proteggano tali dati. Se già per i privati la condivisione dei dati richiede una crescente sicurezza informatica, si può immaginare ciò che può rappresentare la cyber security per i governi.

ETF L&G Cyber Security recensione

ETF L&G Cyber Security

Investire in ETF cyber security è uno dei modi per approfittare della crescita del settore della sicurezza informatica. Tra i tanti ETF cyber security c’è anche il prodotto L&G Cyber Security identificato con codice ISIN IE00BYPLS672.

L&G Cyber Security replica l’indice ISE CYBER SECURITY TRN che è formato da 45 titoli complessivi. Attenzione perchè non tutti i titoli che formano il paniere del sottostante sono uguali. La composizione dell’ETF L&G Cyber Security è mista nel senso che sono presenti sia fornitori di infrastrutture che fornitori di servizi. Tra i primi troviamo tutte quelle società che si sviluppano di hardware e software per la protezione dell’accesso a reti e file mentre tra i secondi troviamo le società che offrono a provati, enti, banche e governi consulenze specifiche.

Due caratteristiche della recensione L&G Cyber Security: i 45 titoli dell’indice sottostante hanno tutti lo stesso peso e il costo di gestione annuo dell’ETF è pari allo 0,75 per cento.

ETF L&G Cyber Security composizione

Il concentramento dell’ETF Cyber Security lascia quasi a bocca aperta. Dei 45 titoli dell’indice sottostante ben il 79 per cento sono americani. Il portafoglio dell’ETF L&G investe soprattutto in Usa. Questa pendenza è anche normale se si considera il fatto che il mercato delle sicurezza informativa parla americano. Ovviamente però una ripartizione geografica così netta significa alto rischio cambio.

Un rischio di cambio così elevato è compensato, in parte, da un bassissimo rischio specifico legato alla singola azienda. Sotto un certo punto di vista potrebbe sembrare strano ma dei 45 titoli dell’indice sottostante, il più pesante arriva appena al 4%. Questo significa che non si corrono rischi specifici alti in caso di problemi sulla singola azienda.

Purtroppo però il bassissimo profilo i rischio specifico viene a sua volta annullato da un altro rischio che nell’ETF L&G Cyber Security è altissimo. essendo un ETF di nicchia, è ovvio che se il comparto della sicurezza informatica dovesse andare male (per un qualsiasi motivo) allora ci sarebbero subito inevitabili contraccolpi negativi.

ETF L&G Cyber Security rischi

ETF L&G Cyber Security rischi

Nel precedente paragrafo si è proceduto con l’esame dei rischio principali dell’ETF Cyber Security. L’argomento, però, è così vasto da meritare un approfondimento.

Secondo lo stesso emittente, se si adottasse una scala da 1 a 7, il rischio dell’ETF Cyber Security sarebbe pari a 6 ossia un gradino sotto al livello massimo. Tra l’altro nel periodo compreso tra il 2015 e il 2017, l’ETF ha sottoperformato il settore tech. Solo nel corso del 2018 la performance dell’ETF ha registrato un deciso miglioramento. Cosa si può dedurre da questo oscillazioni a parte il fatto che un ETF che investe in sicurezza informatica non può che essere legato all’andamento del settore?

La deduzioni che si possono fare sono due. In primo luogo c’è da evidenziare che essendo radicato sul Dollaro Usa, un deprezzamento del biglietto verde americano nel cambio con l’Euro avrebbe come effetto il calo della quotazione dell’ETF. In secondo luogo c’è da mettere in evidenza il fatto che la presenza di società a piccola media capitalizzazione finisce con l’esporre l’ETF alla fluttuazioni del mercato.

ETF L&G Cyber Security rendimenti

Le performance registrate nel corso degli anni dall’ETF L&G Cyber Security sono molto positive. Ovviamente questo non significa nulla perchè il rendimento positivo di un ETF oggi potrebbe diventare negativo domani. Ad ogni modo, visto che nel precedente paragrafo l’attenzione è stata rivolta ai rischi dell’ETF Cyber Security, in questo l’attenzione è invece rivolta allo storico rendimenti.

Ecco i rendimenti dell’ETF L&G Cyber Security degli ultimi anni:

  • 2015: -0,69%
  • 2016: + 0,73%
  • 2017: + 8,88%
  • 2018: + 12,58%
  • 2019: + 23,25%

Come si può vedere da questo elenco, il trend dei rendimenti dell’ETF Cyber Security è tendenzialmente in crescita.

ETF L&G Cyber Security opinioni finali

ETF L&G Cyber Security opinioni

Le opinioni sull’ETF Cyber Security sono molto eterogenee e diverse tra loro. Sul web si trova praticamente di tutto. Volendo però tirare le somme al termine della nostra recensione sull’ETF Cyber Security è possibile mettere in evidenza alcuni punti fermi.

Considerando la forte concentrazione che lo caratterizza e considerando anche i rapporti spesso molto stretti tra le società che lo compongono, è consigliabile investire nella sicurezza informatica attraverso l’ETF Cyber Security solo se si ha un certo capitale e solo se si è stati capaci di maturare un buona tolleranza al rischio.

VUOI SAPERE TUTTO SUGLI ETF? LEGGI LE NOSTRE GUIDE:

ETF Nasdaq: quali sono i migliori

ETF Canapa per investire nella cannabis legale

ETF difensivi migliori: 4 idee di nicchia

Migliori ETF sull’oro per investire oggi

Migliori ETF obbligazionari high yield: i 4 a più alto rendimento

Migliori ETF settoriali quali sono e opinioni

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.