Nelle ultime settimane ho registrato un’impennata delle ricerche di informazioni, recensioni e opinioni su illimity Bank e sul suo conto deposito. Non è un caso che tale tendenza si sia imposta proprio in questo periodo a cavallo tra la fine del 2019 e il 2020. illimity Bank, infatti, si è presentata alla comunità finanziaria neppure un mese fa. Era il 12 settembre scorso quando illimity Bank o illimity Banca si presentava agli investitori. Considerando la storia molto recente è ovvio che la curiosità sia massima e che sia destinata a restare molto alta anche nel 2020.
In particolare, fin dal momento del suo lancio, non si fa altro che parlare del conto deposito illimity Bank. Anche in questo caso nulla è casuale. La corsa a cercare informazioni su questo prodotto deriva dalle sue ottime performance. Il conto deposito illimity Banca è oggi uno dei più remunerativi in assoluto.
PS: Scrivendo illimity con la “i” minuscola, non sto facendo alcun errore. La banca si chiama effettivamente illimity con la minuscola anche dopo il punto. Di conseguenza parliamo di conto deposito illimity o non Illimity.
Sono certo che, grazie a questi brevi flash, il suo interesse verso illimity e il suo conto deposito sarà aumentato ulteriormente. Con questa guida sono pronto a rispondere a tutte le tue domande.
In particolare in questo post troverai informazioni su condizioni e costi del conto illimity Bank. Il mio obiettivo è aiutarti a capire se questo prodotto conviene davvero o no. La recensione 2020 sul conto deposito illimity si articolerà in due parti: la prima sezione sarà dedicata alle caratteristiche di Banca illimity mentre la seconda al conto deposito vero e proprio. Nonostante l’approccio adottato nell’analisi sarà puramente oggettivo non mancheranno comunque giudizi e commenti. Anche le opinioni sul conto deposito illimity Bank possono esserti di aiuto.
Se invece sei interessato a scoprire il conto corrente illimity ti suggeriamo la lettura del nostro approfondimento >>> Conto corrente illimity recensioni e opinioni: Plus o Smart?
illimity Bank bonus
Prima di scendere nel dettaglio del caratteristiche del conto deposito illimity Bank, credo sia molto interessante esaminare la presenza di eventuali promozioni. In questo paragrafo troverai tutte le informazioni sui bonus connessi all’apertura del conto deposito illimity Bank e sui bonus riservati ai già clienti in occasione di particolari ricorrenze. Il paragrafo è in continuo aggiornamento più riprende tutte le promozioni che vengono lanciate dalla banca.
Ho inserito il paragrafo sul bonus illimity Bank prima della guida sul conto deposito, in modo tale da darmi immediatamente tutti gli elementi di cui hai bisogno per capire se il prodotto conviene.
A partire dal 25 novembre e fino al Cyber Monday del 2 dicembre, i clienti illimity titolari di conto deposito non svincolabile a due anni avranno un tasso promozionale del 2% invece del tasso dell’1,5% normalmente offerto sui 24 mesi.
Essere titolari di un conto deposito illimity conviene nella settimana del Black Friday/ Cyber Mondey, poichè potrai beneficiare di un tasso promozionale maggiore rispetto a quello solito.
Se non sei ancora cliente e hai intenzione di attivare un conto deposito illimity Bank non perdere quindi tempo. Puoi aprire il tuo conto direttamente dal link sottostante.
Oltre al tasso promozionale, nella settimana del Black Friday, illimity Bank offre ai suoi già clienti i seguenti altri vantaggi sul conto già attivo:
- Progetti di spesa Amazon con bonus del 3% >>> puoi convertire, anche parzialmente, le somme versate nei tuoi “progetti di spesa” illimity, in buoni regalo Amazon ottenendo un bonus del 3%.
- Prestiti personali, in partnership con Santander Consumer Bank >>> condizioni molto vantaggiose
- Servizi Sanitari alle famiglie, in partnership con AON >>> puoi avere accesso gratuitamente per sei mesi a One Net (offerta che vale per tutta la tua famiglia)
E se non sei cliente illimity Bank? La banca ha pensato anche a te. Se aprirai il conto illimity il 27 novembre avrai in omaggio un Fitbit versa2, lo smartwatch premium per il fitness e il benessere.
Per avere gratis il tuo Fitbit versa2 non dovrai far altro che aprire il conto deposito illimity e inserire il codice bonus #FITBIT24 nella fase di registrazione. Avrai diritto al tuo regalo solo se accrediti lo stipendio o attivi un deposito vincolato di almeno 1.000 euro su una linea non svincolabile per almeno 12 mesi.
illimity Bank recensioni
Nonostante sia stata presentata neppure un mese fa, illimity Bank è stata già al centro di tantissime recensioni. Molti analisti hanno già messo nero su bianco il loro punto di vista su questo istituto. Personalmente ti invito a non trascurare le recensioni illimity Bank perchè esse possono aiutarti a capire la natura del conto deposito illimity. Il fatto è che banca illimity non è Unicredit o Intesa Sanpaolo e quindi, essendo ancora poco nota, richiede un’attenzione maggiore.
In effetti illimity Bank è un istituto bancario di nicchia ad alta tecnologia che ha il suo core business nella gestione dei debiti in sofferenza. Oltre a questa attività, illimity si occupa anche del credito alle imprese e del direct banking. Il fatto che illimity sia una banca di nicchia non deve assolutamente ingannare perchè il piano industriale dell’istituto è molto ardito. L’obiettivo di illimity è quello di arrivare ad un totale di attivi pari a 7 miliardi di euro entro il 2023. La banca, inoltre, punta a generare un ROE del 25%.
Tecnicamente illimity utilizza le possibilità offerte dal Cloud e proprio per questo si differenzia da tutti gli altri competitors.
Attenzione perchè la decisione di aprirsi e presentarsi alla comunità finanziaria non deve far pensare che il management punti a superare la natura di banca di nicchia passando al classico istituto generalista. illimity era e resta una banca di nicchia, assolutamente non per tutti. L’obiettivo è quello di soddisfare tutti quei bisogni che non sono ancora coperti.
illimity è quindi la banca nuovo paradigma che ti permette di controllare in modo completo le tue finanze grazie all’uso di sistemi evoluti sistemi di tecnologia e supporto umano.
Attenzione perchè illimit non deve essere considerata una challenger bank ma è invece una banca completa, fully digital, iperspecializzata che combina le più innovative tecnologie con un intelligenza umana.
È nell’ambito di questo discorso che si inserisce il conto deposito illimity. Il management punta ad usare questo prodotto con l’obiettivo di raccogliere mezzi finanziari a sostegno della propria espansione.
Il conto deposito illimity non è un prodotto a sé stante ma è invece un tutto uno con il conto corrente standard. illimity è quindi una banca completa che presenta il conto corrente con incluso conto deposito.
Vuoi aprire anche tu il conto deposito illimity? Puoi farlo in pochi minuti da questo link!
Come avevo detto nella premessa, le recensioni su banca Illimity sono importanti per inquadrare nella giusta ottica il conto deposito vincolato di cui tanti parlano in queste settimane.
A proposito troverai tutte le informazioni sul conto corrente illimity leggendo la nostra recensione.
Conto deposito Banca illimity condizioni
Alcuni parlano di conto deposito Banca illimity altri di conto deposito illimity Bank, ma il riferimento è sempre allo stesso prodotto. Le condizioni del conto sono decisamente superiori alla media. La concessione di tassi elevati, infatti, punta ad attrarre clienti e questo, come detto nel paragrafo precedente, rientra nel vasto piano di raccolta avviato dal management della banca.
A proposito, se vuoi conoscere informazioni preliminari sull’apertura del conto deposito leggi la guida completa su come aprire un conto deposito online.
Due sono le condizioni del conto deposito illimity. Si tratta di condizioni alternative tra loro nel senso che se si accetta la prima non si verifica la seconda e viceversa. Ovviamente entrambe le condizioni riguardano il capitale. Puoi scegliere di vincolare la somma depositata sul conto illimity oppure di lasciarti aperta la porta attraverso la possibilità di svincolare il capitale. Logicamente il tasso di remunerazione che illimity ti corrisponde sarà diverso. Scegliendo di vincolare il tuo capitale fino alla data di scadenza, potrai ricevere una remunerazione maggiore. Viceversa se preferisci non rinunciare alla possibilità di svicolare il tuo capitale prima della scadenza, allora il tasso di remunerazione sarà più basso.
Conto deposito Banca illimity capitale svincolabile
Il caso più semplice è quello che prevede la possibilità di svincolare il tuo capitale depositato nel conto illimity prima della scadenza. Cosa succede in questo caso? Quale sarà la remunerazione che riceverai per il tuo deposito? Logicamente il tasso varia in base alla durata del vincolo. In base a quelle che sono le condizioni riportate sui fogli informativi del conto deposito illimity Bank, se accetti la possibilità di svicolare il tuo capitale, avrai la seguente remunerazione lorda:
- 6 mesi >>> 0,60%
- 12 mesi>>>1,25%
- 18 mesi>>>1,5%
- 24 mesi>>>1,75%
- 36 mesi>>>2,25%
- 48 mesi>>>2,5%
- 60 mesi>>>2,75%
Conto deposito illimity Bank capitale non svincolabile
Se la remunerazione lorda che il conto deposito illimity Bank in versione capitale svincolabile ti sembra bassa, allora ti consiglio di esaminare le condizioni previste nel caso di capitale non svincolabile. Logicamente accettando di lasciare in deposito il tuo capitale fino alla data di scadenza, avrai un tasso più alto. Ti ricordo che se apri un conto deposito illimity Bank NON svincolabile non potrai toccare i tuoi soldi prima della data di scadenza.
In base a quelle che sono le condizioni riportate sui fogli informativi del conto deposito illimity Bank, se accetti la possibilità di NON svicolare il tuo capitale, avrai la seguente remunerazione lorda:
- 6 mesi >>> 0,75%
- 12 mesi>>>1,50%
- 18 mesi>>>2,00%
- 24 mesi>>>2,25%
- 36 mesi>>>2,50%
- 48 mesi>>>3,00%
- 60 mesi>>>3,25%
Come puoi notare se accetti di tenere vincolati i tuoi soldi fino alla data di scadenza, il conto deposito illimity Bank è molto più generoso. Ricordati che aprire un conto deposito illimity è molto semplice e puoi farlo direttamente da qui:
Conto deposito illimity Bank tassazione
Fino ad ora ho parlato di tassi lordi. Sia nel caso del capitale svincolabile che nel caso del capitale non svincolabile, dalla remunerazione dovrai però sottrarre le tasse. Le imposte sul conto deposito illimity Bank sono quelle previste dalla legge per questo genere di prodotti come puoi evincere dalla guida sulla tassazione dei conti deposito.
Le somme vincolate o libere sono soggette al pagamento di un’imposta del 26%. Accanto a tale imposta dovrai poi pagare anche lo 0,20% di imposta sul conto titoli. In pratica sul conto deposito ci sono due diverse tasse da tenere in considerazione. Queste due imposte riducono la remunerazione lorda che ricevi ad ogni scadenza. Ci tengo a sottolineare che la “colpa” del taglio non è di banca illimity. Tutti i conti deposito, infatti, sono tenuti a questa doppia imposizione.
Conto deposito illimity Bank tassi netti e effettivi
Applicando la tassazione sui conti deposito, la remunerazione del conto illimity Bank si riduce. Di seguito il tasso effettivo garantito ad ogni scadenza nel caso di deposito libero (capitale svincolabile). Il tasso effettivo del conto deposito si ottiene sottraendo dal tasso lordo che è quello che viene corrisposto dalla banca, l’imposta del 26% sul deposito titoli e l’ulteriore 20% di imposta di fine anno
- 6 mesi >>> 0,24%
- 12 mesi>>>0,73%
- 18 mesi>>>0,91%
- 24 mesi>>>1,10%
- 36 mesi>>>1,47%
- 48 mesi>>>1,65%
- 60 mesi>>>1,84%
Di seguito, invece, il tasso effettivo garantito ad ogni scadenza nel caso di deposito vincolato (capitale NON svincolabile).
- 6 mesi >>> 0,36%
- 12 mesi>>>0,91%
- 18 mesi>>>1,28%
- 24 mesi>>>1,47%
- 36 mesi>>>1,65%
- 48 mesi>>>2,02%
- 60 mesi>>>2,21%
Come puoi vedere, togliendo dal tasso lordo l’imposta del 26% sul deposito titoli e da quello che si ottiene (tasso netto), l’imposta di fine anno, quello che resta (ossia il tasso effettivo, vale a dire quello che effettivamente riceverai come remunerazione) si riduce ma è comunque molto più alto rispetto a quella che è l’offerta media attuale.
Conto deposito illimity promozioni apertura
Ci sono bonus o promozioni connessi all’apertura di un conto deposito illimity? La risposta è affermativa. Il conto corrente Plus, che include il conto deposito, è gratuito per 12 mesi se lo apri entro il 15 novembre 2019. Allo scadere dei 12 mesi il tuo conto sarà gratuito solo se lo utilizzi sistematicamente (ad esempio è necessario l’accredito dello stipendio o della pensione). Questa la promozione per quello che riguarda il conto corrente Plus in generale. Anche il conto deposito illimity incluso nel conto corrente, presenta però una promozione. Ad oggi il tasso più vantaggioso è il 3,25% annuo lordo per i depositi a 60 mesi NON svincolabili ed è riservato in promozione per tutti i clienti che aprono il conto entro il 15 novembre 2019.
Conto deposito illimity simulatore
Se vuoi conoscere il rendimento lordo che ti viene garantito dal conto deposito illimity puoi usare il simulatore presente sul sito della banca. Non devi far altro che inserire l’importo preciso (nell’immagine in esempio 10.000) e scegliere durata (da 6 a 60 mesi) e tipo di conto (svincolabile o non svincolabile). A questo punto non devi far altro che cliccare su Invio ed ecco che avrai il totale netto (ossia quanto saranno diventati i tuoi 10000 euro iniziali) e il rendimento in euro.
Il simulatore conto deposito illimity è molto utile per quantificare il tuo guadagno e quindi capire se il conto deposito illimity conviene o meno. Ovviamente se scegli come tipo di conto lo Svincolabile, il tuo rendimento, a parità di durata, sarà più basso.
Conto deposito Banca illimity è sicuro?
Studi psicologici hanno dimostrato che nella scelta del conto deposito, una delle variabili a maggiore impatto è la sicurezza. Poichè dovrai vincolare i tuoi soldi per un certo periodo di tempo, pretendi, giustamente, garanzie massime. Nel caso specifico trattato in questa guida, posso dirti che Banca illimity è assolutamente sicura e quindi anche il conto deposito è sicuro.
illimity Bank è un istituto solido che presenta, dal punto di vista patrimoniale, un CET1 ratio del 48%! Si tratta di un livello talmente alto da mettere illimity al riparo da ogni rischio di solvibilità. Poiché ho notato che spesso si cercano informazioni sull’adesione di illimity al fondo di tutela depositi, voglio dire con chiarezza che iIllimity Banca aderisce al Fondo interbancario di tutela dei depositi. I tuoi soldi sul conto deposito illimity sono quindi assolutamente al sicuro.
Conto deposito illimity: caratteristiche in breve
Partendo dal presupposto che il conto deposito illimity Bank è incluso nel conto corrente illimity Plus, elenco di seguito quelle che sono le principali caratteristiche del prodotto cosi come compaiono sui fogli informativi. Gli aspetti più importanti, quelli relativi alla durata e alla tipologia di prodotto (svincolabile e NON svincolabile), li ho affrontati nei precedenti paragrafi ma qui li riporto in modo tale da permetterti di maturare un’opinione complessiva.
- Gratuito: il conto deposito illimity è completamente gratis
- Tassi più competitivi del mercato
- Ampia varietà di durata da 6 a 36 mesi
- Varie tipologie di deposito (svincolabile e NON svincolabile)
- Senza costi: le uniche spese previste sono quelle fiscali
Conto deposito illimity Banca opinioni
Come ho detto in precedenza pur essendo questa una recensione sul conto deposito illimity Bank, credo sia giusto riservare spazio anche ad opinioni e a giudizi. Sul web ci sono tantissimi commenti sul conto deposito illimity Banca. In generale tutte le opinioni sono concordi nell’affermare che il tasso lordo offerto sia dalla versione svincolabile e libera che da quella non svincolabile è tra i più alti del mercato. Il conto deposito illimity Bank è sicuramente uno dei migliori del 2019 come puoi vedere anche da questa classifica.
Nonostante le opinioni molto positive non mancano comunque delle sfumature.
Ad esempio, nel caso del conto deposito illimity svincolabile, è vero che la remunerazione registra un aumento parallelo all’allungamento della scadenza, tuttavia tale incremento non è costante. Nel dettaglio, le scadenza dove l’aumento della remunerazione è più marcato sono quelle a 12 e a 36 mesi. Di conseguenza, se vuoi aprire un conto deposito illimity libero è per te più conveniente capire subito se puoi arrivare fino a 36 mesi o no.
In generale, comunque, le opinioni sul conto deposito illimity Banca insistono proprio sulla necessità di procedere prima con un attento esame preliminare. C’è una bella differenza tra la remunerazione del conto deposito illimity NON svincolabile e quello invece libero. E’ vero che c’è sempre il peso delle imposte e della tassazione ma anche non considerando le tasse, è il conto NON svincolabile che conviene davvero. Tuttavia non è affatto detto che tutti possono permettersi un conto deposito vincolato. Buona regola, infatti, impone di scegliere un conto deposito senza possibilità di svincolare il proprio capitale, solo se si è consapevoli che si può fare a meno di quella somma per un periodo di tempo che coincide con la durata del deposito stesso.
Se vuoi sapere cosa fare per uscire dal conto deposito leggi la guida: Come chiudere un conto deposito libero e vincolato: guida pratica alla chiusura.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.
4 Commenti
FABIO
Salve, per ricevere 25 EURO ciascuno in omaggio, durante l’apertura del conto, al momento di inserire il vostro Nome e Cognome, utilizzate il CODICE PROMOZIONALE.. FABFAL31 grazie a tutti !!!
Alb3rt
Il mio conto Illimity è stato attivato il giorno stesso in cui ho richiesto l’apertura, la procedura è stata rapida e semplice. Interessante la promozione che riguarda l’attivazione di un nuovo conto su illimity: se si inserisce il codice promo ALBDEI96, si effettua un versamento minimo di 250,00 € entro 30 giorni, si ricevono 25,00€ sul conto da spendere senza vincoli.
C.Mantovani
Il mio giudizio al momento è negativo….dopo la richiesta di apertura 3 settimane fa per il conto deposito a tasso agevolato non so ancora niente, nemmeno dopo vari solleciti. Il tempo per il versamento è quasi scaduto. Mi viene il dubbio che sia tutta una bufala!
Gavino
Il mio conto è stato attivato in meno di un’ora. Se vi occorre il codice promo per ottenere i 25€ vi propongo il mio: UGOSAN09