Investire in bitcoin è oggi una scelta che molti investitori e trader fanno per diversificare il portafoglio. L’investimento in bitcoin va inteso unicamente come strumento per fare speculazione. Dal punto di vista finanziario chi sceglie di investire in bitcoin senza comprarli lo fa perché attratto alla possibilità di ottenere un forte guadagno. Questa caratteristica deriva da quella che è la natura stessa del bitcoin. Tra i tanti strumenti finanziari ad oggi disponibili, la criptovaluta non è certamente quella meno interessante.
Il bitcoin, infatti, grazie alla sua proverbiale volatilità, consente di speculare sull’andamento del suo prezzo. Come rilevato da alcuni studiosi del fenomeno-bitcoin, questa criptovaluta è la sola che è capace di garantire oscillazioni talmente forti da giustificare l’assunzione di un rischio anche elevato. Di contro quando si cerca la key “bitcoin investimento sicuro” si è completamente fuori strada. Se siete a caccia di investimenti sicuri è logico che ci sono sul mercato tanti strumenti molto più affidabili del bitcoin. Se invece siete alla ricerca del modo con il quale investire in bitcoin senza comprarli, allora siete del posto giusto.
In questa breve guida risponderemo a tutta una serie di domande sulla criptovaluta più famosa. Come investire sul bitcoin, investire in bitcoin conviene e come investire in bitcoin senza comprarli? Partiamo però dai numeri, ossia dalla quotazione bitcoin.
Grafico quotazione bitcoin in tempo reale
Quando la celebre criptovaluta iniziò ad essere vista come uno strumento di investimento per fare soldi, la sua quotazione era pari a 0,1 dollari. Nel giro di quattro anni la quotazione bitcoin sarebbe poi passata a 1250 dollari. Un rialzo impressionante. A guadagnare con i bitcoin furono tutti coloro i quali avevano scommesso in quella che sarebbe poi diventata la regina delle criptovalute. Oggi come sappiamo il bitcoin vale migliaia di dollari e nel 2017 ha raggiunto quota 20.000 dollari.
Ma al di là della quotazione del bitcoin, a cosa è da imputare il successo di questo strumento. Non basterebbero migliaia di pagine e testimonianze per mettere a fuoco il boom del bitcoin. Per semplificare al massimo possiamo dire che è stata la natura stessa del bitcoin ad essere la garanzia della sua scalata. Non è questa la sede per tornare sull’argomento cosa sono i bitcoin ma quello che possiamo dire è che più si è parlato del bitcoin, maggiore è stata la sua diffusione.
La fortuna del bitcoin, che spiega anche il motivo delle forti oscillazioni della sua quotazione, è stato lo sganciamento da qualsiasi banca centrale. A differenza delle valute tradizionali, infatti, il bitcoin è completamente decentralizzato. Non c’è quindi nessuna banca o nessun governo centrale che interverrà per stabilire il valore del bitcoin.
Bitcoin bene rifugio
Da quello che abbiamo evidenziato in precedenza, sembrerebbe che negli ultimi anni sia passata l’equazione bitcoin bene rifugio. In presenza di determinati contesti generali, infatti, puntuale arriva la corsa al bitcoin e quindi l’aumento del valore della criptovaluta. È appunto per questo motivo che tanti analisti affermano che il bitcon altro non è che una forma di oro virtuale.
La concezione del bitcoin come bene rifugio è però solo in parte vera. Il bitcoin non è infatti legato all’andamento di nessuna economia. Quindi il bitcoin non subisce né gli effetti positivi in caso di buone performance economiche di una data area né tanto meno gli effetti negativi. La criptovaluta può essere ritenuta un bene rifugio nell’ottica dell’hedging ossia dello spostamento su altri asset determinato da tensioni che interessano l’asset di riferimento.
Facendo un esempio, va ricordato che nel 2017 molti investitori cinesi hanno puntato sul Bitcoin a causa della svalutazione dello Yuan.
Come investire in bitcoin senza comprarli
I bitcoin possono ritenersi un’opzione di investimento. La possibilità di ottenere profitti interessati con i bitcoin, motiva la corsa alla ricerca dei modi migliori per investire in bitcoin che da alcuni anni caratterizza questo asset. Anche trader con una forte esperienza nell’ambito azionario o nel Forex trading sono soliti chiedersi come investire in bitcoin oggi.
Questa domanda si spiega con l’oggettiva complessità del metodo di creazione del bitcoin. Solitamente quando si parla di azioni, si fa riferimento sia alla possibilità di comprare azioni che alla possibilità di investire in azioni attraverso il trading di CFD. Ebbene, nel caso della criptovaluta, comprare bitcoin non è affatto semplice. Non solo. Per chi vuole guadagnare con i bitcoin oggi, la strada dell’acquisto è quella più svantaggiosa.
Investire in bitcoin senza comprarli
Per investire in bitcoin senza comprarli c’è una sola possibilità: il trading di CFD. I contratti per differenza, infatti, non portano all’acquisto di una quantità variabile di bitcoin, ma solo a una scommessa su quella che sarà la quotazione del bitcoin al termine di un intervallo di tempo. Oltre al trading di CFD esistono altre strade per investire in bitcoin senza comprarli. Questi metodi alternativi, però, sono da prendere con le molle.
Molto spesso, infatti, si tratta di scorciatoie che non sono per niente sicure. Il trading di CFD, invece, è affidabile a assolutamente sicuro se fatto con broker regolamentati.
ATTENZIONE – Se siete alla ricerca di strategie per investire in Bitcoin senza comprarli e puntate sul CFD Trading, scegliete sempre piattaforme autorizzate e legali. È infatti vero che il trading è il metodo più sicuro per investire in Bitcoin senza comprarli ma solo se si scelgono le migliori piattaforme trading per operare.
Trading Bitcoin attraverso i CFD
Per fare trading di CFD sui bitcoin è necessario avere una precisa strategia di investimento. I dati macro ma anche l’analisi tecnica servono a poco quando si parla di bitcoin. I primi non hanno alcun peso perché il bitcoin non è legato ad una economia precisa. La seconda va presa con le pinze visto la storia recente del bitcoin. Fare analisi tecnica su un asset che ha appena 10 anni di storia non potrà mai fornire chissà spunti approfonditi, soprattutto se nel giro di un anno è passato da 3.000 dollari a 20.000 dollari e in seguito è tornato a 3.500 dollari.
E allora cosa bisogna fare per fare trading di CFD sui bitcoin? La prima mossa è quella di aprire un conto demo. A tal riguardo è preferibile scegliere quei broker che consentono di sondare le proprie capacità prima di passare all’operatività con denaro reale. Quello che vogliamo dire è che per imparare a fare trading di CFD sui bitcoin è sempre preferibile utilizzare un conto demo. Solo in questo modo, infatti, è possibile capire come aprire posizioni senza commettere errori che, nel trading, sono sempre in agguato. La necessità di attivare prima un conto demo per fare trading sui bitcoin, deriva dall’alta volatilità di questo asset. Sopratutto se si è dei principianti, il rischio di commettere errori in fase operativa è altissimo.
Ci sono due modi per fare trading di CFD sui bitcoin. È possibile andare short ossia scommettere su un ribasso della quotazione o andare long ossia puntare su un suo rialzo. Quando ci si chiede se sia meglio andare short o andare long sui bitcoin si pone un interrogativo inesatto. La strategia da adottare dipende solo da condizioni molto specifiche. Certo, in una situazione simile, un confronto con altri trader è certamente di aiuto.
Bitcoin copy Trading con eToro
L’unico modo per scambiare idee di trading con altri investitori è il ricorso ad una piattaforma di social trading come eToro. Questo broker consente di interagire con gli altri utenti e questo, sopratutto per un principiante, è molto importante. Ma i vantaggi di eToro non si fermano qui. Grazie alla funzione Copy Trader è infatti possibile copiare gli investitori più bravi. In pratica eToro è l’unica piattaforma trading che permette di investire copiando le mosse dei trader più bravi. Ovviamente anche la ricerca dei migliori trader deve avvenire in modo logico non affidandosi alla fortuna.
Demo gratuita subito disponibile su eToro
Scopri come guadagnare con il trading di Cfd sui BitCoin aprendo un conto demo! Attiva la funzione Copy Trader e copia le migliori strategie trading sui bitcoin!
Tutto questo discorso è molto importante nel caso del trading di CFD sui bitcoin. Essendo questa valuta soggetta ad un alto livello di volatilità, copiare le strategia dei trader eToro più bravi è certamente più utile che affidarsi al caso.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.