Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

A Piazza Affari stamane il titolo Banca MPS viaggia in territorio negativo con una perdita di oltre tre punti percentuali da ricondurre in larga parte ai risultati realizzati nel corso del primo semestre dell’anno, pubblicati ieri nel tardo pomeriggio a mercati chiusi.

In particolare, l’istituto bancario senese ha archiviato il primo semestre dell’anno con una perdita di 380 milioni di euro, in miglioramento rispetto agli 1,55 miliardi di euro persi nella prima metà del 2012 ma nettamente superiore rispetto alle attese degli analisti, che attendevano in media un rosso di 150,6 milioni di euro.

Dal punto di vista dei coefficienti patrimoniali, il Core tier 1 è risultato stabile all’11% dall’11,1% di fine marzo. Al riguardo è doversoso precisare che tale dato comprende i 4,1 miliardi di aiuti di Stato ricevuti a inizio anno e senza i quali, in base alle stime degli analisti, il Core Tier 1 della banca sarebbe stato attorno al 6,9%, piuttosto lontano quindi dalla soglia del 9% indicata dall’Autorità bancaria europea.

Le rettifiche nette sui crediti nella prima metà dell’anno sono state pari a 1.029 milioni, di cui 545 milioni nel secondo trimestre, mentre il portafoglio titoli e derivati era pari a 40,5 miliardi, quindi in rialzo di 2,5 miliardi rispetto al dato di marzo.

Nessuna indicazione è stata fornita per la restante parte dell’anno. Durante la conference call che ha seguito la  riunione del Consiglio di amministrazione e la pubblicazione dei risultati relativi al primo semestre, l’amministratore delegato Fabrizio Viola e il Cfo Bernardo Mingrone hanno preferito non fare previsioni sul risultato di fine anno alla luce di una serie di eventi eccezionali che potrebbero avere un impatto significativo sulla redditività della banca.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento