Non sono piaciuti agli analisti i risultati del primo semestre 2014 di Tod’s: sono molte, infatti, le banche che hanno deciso di ridurre le loro valutazione sulla società dei Della Valle. Gli effetti non si sono fatti attendere a Piazza Affari dove, nella seduta di venerdì, il titolo è stato più volte sospeso per eccesso di ribasso.
I conti del primo semestre del 2014 di Tod’s evidenziano un fatturato pari 477,7 milioni di euro, con una riduzione del 2,7% rispetto allo stesso periodo del 2013. In un anno, il margine operativo lordo è sceso da 129,5 milioni del primo semestre 2013 a 102,97 milioni; anche il reddito operativo è calato: da 108,2 a 81,1 milioni di euro.
A diminuire è anche l’utile netto che è calato a 56,15 milioni di euro rispetto ai 75,67 milioni dello scorso anni. Al 30 giugno 2014, la situazione finanziaria netta risulta positiva e sostanzialmente allineata con quella dello scorso anno.
Il titolo ha chiuso la settimana a Piazza Affari in pesante ribasso: -7,04% a 79,2 euro; la Consob ha deciso di vietare le vendite allo scoperto sulla società per la seduta di lunedì 11 agosto (si veda: I titoli bancari dominano la scena a Piazza Affari).
Dopo la diffusione dei dati semestrali sono arrivati dei tagli di target da parte delle banche d’affari; Usb ha tagliato di 4 euro il prezzo obiettivo di Tod’s (da 84 a 80 euro) e ha ribadito l’indicazione di vendere le azioni. Sempre in seguito al peggioramento della stima sull’utile per azioni per l’esercizio in corso, anche Equita sim e Kepler Cheuvreuz hanno tagliato da 84 a 81 euro il prezzo obbiettivo. Stessa decisione anche per Bank of America che ha ridotto di ben 5 euro la valutazione (da 75 a 70 euro per azione) e confermato il rating “Underperform”.
Taglio di target price anche d parte di Deutsche Bank, da 95 a 89 euro, che però ha mantenuto il giudizio “Hold”. Decisione analoga per Banca Akros e Mediobanca che hanno tagliato il target price su Tod’s ma hanno confermato il giudizio “Neutrale” sul titolo.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.