Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

L’avvento di internet ha letteralmente cambiato le abitudini delle persone. Ciò è vero anche nel mondo bancario, sebbene alcune persone siano ancora riluttanti al cambiamento preferendo i servizi tradizionali allo sportello.

Tuttavia, se si ha intenzione di evitare lunghe file per avere un contatto diretto con l’addetto di turno allo sportello bancario e avere anche un sensibile risparmio sui costi, è possibile sposare l’operatività bancaria via web.

Oggi tutte le banche offrono la possibilità di usufruire dei servizi bancari online. Si possono muovere le somme di denaro presenti sul conto corrente anche stando comodamente a casa. Tra i servizi bancari più utilizzati c’è senza dubbio il bonifico.

Il trasferimento di denaro dalla propria banca a un’altra può essere fatto anche via internet, senza andare necessariamente in banca. Fare bonifici online è davvero molto semplice, sia se viene utilizzato un classico conto corrente bancario sia se si utilizza un conto corrente postale.

In pochi istanti avviene già la conferma dell’operazione.

Oggi esistono istituti di credito specializzati esclusivamente sull’operatività via web, che offrono la possibilità di fare bonifici online senza pagare nemmeno un euro sia su conti correnti dello stesso gruppo bancario sia sui conti correnti di altre banche.

come fare un bonifico bancario online
Come fare un bonifico bancario online

Come richiedere internet banking?

Per richiedere l’internet banking è necessario recarsi allo sportello presso il quale è stato aperto il conto corrente, anche se ormai l’attivazione avviene direttamente nello stesso momento in cui viene aperto il conto.

Per fare il bonifico online bisogna entrare nella sezione “internet banking” del sito della propria banca, muniti di “username” e “password”.

Si accede alla voce “bonifici” (o “traferimento di fondi”) e a quel punto bisogna inserire una serie di dati: nome e cognome del beneficiario, l’importo da trasferire, il codice IBAN del beneficiario (a volte anche il codice BIC/SWIFT per bonifici su banche estere) e la causale dell’operazione (ovvero il motivo).

Alla fine dell’operazione apparirà una schermata che indicherà il buon esito della stessa. Il trasferimento di denaro avverrà in pochi giorni.

Cosa sono e a cosa servono i bonifici?

Come già anticipato, i bonifici sono degli strumenti bancari con i quali si trasferisce una somma di denaro ad un beneficiario. In questo caso, l’ordine di pagamento viene impartito dal titolare di un conto corrente; la relativa somma verrà addebitata sul suo conto.

I bonifici possono essere anche effettuati nel moneto in cui ordinante e beneficiario hanno entrambi un conto corrente.

Non sempre però le operazioni bonifico online sono gratuite. Molto spesso, queste sono soggette a commissioni in base agli accordi contrattuali presi con il proprio istituto bancario.

Tutto il denaro viene accreditato sul conto del beneficiario dopo alcuni giorni e alla transazione viene assegnato un codice numerico univoco di 11 cifre che prende il nome di CRO ovvero codice riferimento operazione.

E’ possibile effettuare un bonifico bancario tramite area SEPA che garantisce degli standard di sicurezza molto elevati. A questo aderiscono ben 31 Paesi.

I bonifici possono essere effettuati solo in valuta Euro.

Allo stesso tempo, però, ci sono i bonifici trasfrontalieri e i bonifici esteri, che in genere prevedono commissioni più elevate.

Bonifico online: come fare?

Come fare un bonifico online?
Come fare un bonifico online?

Oggi, avere la possibilità di disporre un bonifico online è un vantaggio per tutti i correntisti. Infatti questo strumento permette di trasferire denaro con pochi click direttamente tramite il portale che ti viene offerto dalla banca. Il tutto non prevede di recare in filiale.

Nel caso devi effettuare un bonifico online, tutto quello che devi fare è seguire questi semplici passaggi:

  1. Collegarsi all’area riservata;
  2. Accedere al proprio account;
  3. Cliccare su Bonifici;
  4. Inserire i seguenti dati:
    1. Importo del bonifico;
    2. Causale;
    3. Nome del beneficiario;
    4. IBAN di destinazione.

A questo punto, non resta che cliccare su Conferma al fine di verificare la correttezza dei dati. In seguito verrà richiesto l’inserimento di una seconda password definita di secondo livello.

A seguito dell’avvenuta conclusione della procedura, il correntista che ha disposto l’ordine di pagamento riceverà un SMS o anche una email con i dati del bonifico. Questa ad ulteriore garanzia di sicurezza.

E’ possibile effettuare il bonifico online direttamente dal sito Internet o anche tramite app mobile.

Bonifici SEPA di Poste Italiane e Postagiro

Trasferire il denaro non è mai stato così facile. Grazie a Poste Italiane oggi è possibile inviare denaro ed effettua pagamenti in euro verso tutti Paesi dell’area SEPA. Tutto questo è possibile grazie al pc, tablet o smartphone e fino ad un massimo di 15.000 euro.

Se lavori o studi in qualsiasi Paese dell’area SEPA, puoi scegliere di gestire incassi e pagamenti tranquillamente tramite il conto del tuo Paese di origine.

Puoi scegliere di fare anche un Bonifico per Detrazioni Fiscali, che permette di trasferire fondi e usufruire delle detrazioni fiscali relative a ristrutturazione edilizia e risparmio energetico.

Con Postagiro Online in pratica è possibile trasferire fondi ad altri correntisti BancoPosta anche direttamente da smartphone e tablet. Il giorno di accredito e la data di valuta corrispondono.

Puoi scegliere di effettuare questi bonifici direttamente da casa tramite pc, smartphone o tablet, grazie all sito o all’App mobile di Poste Italiane.

Al fine di effettuare un Bonifico o un Postagiro online devi inserire le tue credenziali e seguire i pochi passaggi della procedura guidata.

Vantaggi bonifico online

Tra i vantaggi del bonifico online vi è la semplicità e la comodità di utilizzo dell’app o del sito direttamente da internet che è molto intuitiva. Inviare soldi utilizzando internet richiederà solo pochi minuti.

Questo lo possiamo considerare come un grande vantaggio, invece che andare in banca per effettuare un pagamento, possiamo farlo tranquillamente seduti dalla nostra scrivania di casa o nel nostro ufficio.

In questo modo si risparmi anche tempo in quanto non si deve fare fila agli sportelli e costa molto meno in quanto non vi è l’intermediario.

I tempi di gestione del bonifico online sono molto simili ai tempi del bonifico classico allo sportello.

Svantaggi bonifico online

Ci sono però anche gli svantaggi di eseguire i bonifici da PC. In questo caso, se ci si affida a delle banche poco serie, ovvero quelle che non tutelano i dati dei propri clienti e non utilizza ottimi strumenti di sicurezza online, è possibile cadere in delle truffe.

Altro rischio è quello di commettere errori durante il bonifico online; questo non accade invece se ci rivolgiamo allo sportello della banca.

In ogni caso sarà possibile bloccare il trasferimento entro qualche ora di tempo se ci accorgiamo di aver commesso un errore. Con un conto Bancario ovviamente non sarà possibile fare cambio di criptovalute come BTC/USD o Euro in Bitcoin, per questo serve invece una piattaforma chiamata Exchange.

Conclusioni

Possiamo dire che, effettuare un bonifico online se da un lato ci semplifica le nostre giornate evitandoci di perdere tempo nelle lunghe e noiose file in banca, e ci permette di svolgere i nostri affari in totale sicurezza, dall’altro si deve prestare molta attenzione nell’eseguirlo. Al resto ci penserà la vostra banca.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento